Home / Alessandria / Il Broletto ritrovato – Fondazione Cral e Politecnico di Torino, insieme

Il Broletto ritrovato – Fondazione Cral e Politecnico di Torino, insieme

ALESSANDRIA – Palatium Vetus

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la società Palazzo del Governatore, ha presentano al pubblico il volume Palatium Vetus il Broletto ritrovato nel cuore di Alessandria.

È corredato da un DVD, italiano/inglese, realizzato dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, con ricostruzioni tridimensionali delle fasi storiche del palazzo tali da consentire la comprensione della stratificazione dei progetti e degli interventi che si sono succeduti nel tempo, oltre a mantenere la memoria degli apparati strutturali e architettonici non più visibili, nella loro unità formale e contestualizzazione funzionale.

“La Fondazione – afferma il presidente Pier Angelo Taverna che ha fortemente voluto quest’opera – ha dato l’avvio alla realizzazione di questo volume fondativo, che raccoglie e descrive – da differenti punti di vista, complementari e integrati – la ricostruzione delle fasi, dal primo impianto alle più recenti trasformazioni, del broletto di Alessandria. L’opera rappresenta il coronamento teoretico, scientifico e conoscitivo delle complesse operazioni di restauro e valorizzazione, che hanno restituito alla città le strutture di Palatium Vetus, uno dei fulcri principali della sua storia architettonica e urbana. La cura di tale opera è stata affidata a Anna Marotta, ”alessandrina di adozione”, con il compito di organizzare e dirigere il progetto organico e lo sviluppo dei contenuti affrontati portando avanti quella tradizione di mecenatismo editoriale della Fondazione rappresentata, tra le altre, dalla collana sui sistemi difensivi dell’Alessandrino. A tal fine e coerentemente, l’opera ha visto tanto l’impiego di consolidate modalità tradizionali di comunicazione, quanto delle più innovative e multimediali, in grado di usare al meglio il potere della parola e del sonoro, della visione e della rappresentazione”.

Marco Caramagna

About Redazione

Check Also

Linea Verde torna protagonista in provincia di Alessandria

La provincia di Alessandria ritorna protagonista di Linea Verde grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio …

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: