Home / Senza categoria / Report Caritas 2017: I numeri che raccontano un’esperienza

Report Caritas 2017: I numeri che raccontano un’esperienza

La sintesi del Report di Caritas Alessandria e dell’associazione opere di Giustizia e Carità onlus

Il centro di ascolto
È attivo in via delle Orfanelle 25, aperto dalle 9.00 alle ore 12.00 del lunedì, martedì e giovedì. Il venerdì mattina riceve per fornire gli appuntamenti del servizio di guardaroba.

La casa delle donne
Situata in via San Giacomo della Vittoria, accoglie a medio periodo donne, con o senza minori, vittime di violenza o che hanno perso l’abitazione per separazione o sfratto.

Housing e orti solidali
L’Housing sociale ha 3 alloggi in via Ghilini e 2 in via Parma, dati a famiglie in emergenza abitativa. “Orti Solidali” permette di coltivare ortaggi per il consumo proprio.

Mensa “Tavola amica”
La mensa, ospitata nei locali della Caritas Diocesana in via delle Orfanelle 25, dispone di 50 posti a sedere ed il pranzo viene offerto ogni giorno dalle ore 11.00 alle 12.oo.

L’ambulatorio
Gestito dall’associazione “Ambulatorio Medico Nessuno Escluso”, opera in via delle Orfanelle 25 il mercoledì pomeriggio. Offre cure di medicina generica, ginecologica e dentistica.

Alimenti e indumenti
Gli alimenti e i vestiti sono distribuiti in via delle Orfanelle 25: gli alimenti, dal martedì alla domenica, e il vestiario nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.

L’Ostello maschile
L’ostello maschile ha 20 posti letto. Offre accoglienza notturna a uomini senza fissa dimora con problemi gravi o in difficoltà. E aperto dalle 20 fino alle 8 del giorno successivo.

L’Ostello femminile
È composto da 8 camere doppie, ciascuna con servizi, e 2 camere attrezzate per dare ospitalità a mamme con bambini. È aperto ogni giorno dalle 19.30 alle 8.30 del mattino successivo.

Fare rete
La Caritas opera insieme con 6 enti collaboratori, 14 partner, 21 tra finanziatori e sostenitori e 18 parrocchie che prestano servizio volontario alla mensa della domenica sera.

 

Check Also

L’intervista al Papa sulla guerra in Ucraina: “Il coraggio di negoziare”

«È più forte quello che vede la situazione e pensa al popolo. Il negoziato non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d