Home / Chiesa / Cuneo e Fossano, unica diocesi

Cuneo e Fossano, unica diocesi

Chiesa piemontese

C’è piena unione della Diocesi di Cuneo e Fossano con l’istituzione della nuova circoscrizione ecclesiastica denominata “Diocesi di Cuneo-Fossano”. Alle ore 12 del 1° giugno 2023 il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato la notizia della piena unione delle Diocesi di Cuneo e di Fossano: nasce la nuova circoscrizione ecclesiastica denominata “Diocesi di Cuneo-Fossano”, suffraganea della sede metropolitana di Torino.

Il Decreto del Papa stabilisce che la sede della nuova diocesi è nella città di Cuneo, dove si trova la Cattedrale di Santa Maria del Bosco e San Michele Arcangelo, a cui è annesso il Capitolo Cattedrale dei Canonici. La chiesa di Santa Maria e San Giovenale in Fossano assume il titolo di Concattedrale, e a essa è annesso il Capitolo Concattedrale dei Canonici.

Patrona principale della nuova diocesi è la Beata Vergine Maria Madre della Divina Provvidenza; patroni secondari sono i Santi Michele Arcangelo, Dalmazzo Martire e Giovenale Vescovo.
Primo Vescovo della nuova Diocesi è Piero Delbosco. Come precisato dal Decreto applicativo del Dicastero per i Vescovi, tutti gli organismi diocesani sono unificati, salvo le Fondazioni diocesane di culto e religione.

In particolare, il Vescovo diocesano, eseguendo le disposizioni della Sede apostolica, preso atto che la fusione degli enti Diocesi avrà efficacia dal 1 luglio 2023, anche per gli effetti civili, ha stabilito la fusione degli enti Seminario e degli Istituti per il sostentamento del clero, nominandone gli amministratori, con medesima efficacia dal 1 luglio 2023, anche per gli effetti civili: l’ente Seminario diocesano di Cuneo-Fossano avrà sede a Cuneo e l’Istituto diocesano per il sostentamento del clero di Cuneo-Fossano avrà sede a Fossano; inoltre, ha confermato lo Statuto della Curia, promulgato l’8 settembre 2022 per le distinte Diocesi di Cuneo e di Fossano come Statuto della Curia della nuova Diocesi di Cuneo-Fossano, confermando anche in modo integrale i Consigli diocesani e le nomine in tutti gli uffici della Curia diocesana secondo quanto disposto dai Decreti emanati nell’anno 2022 nei giorni 24 giugno, 15 settembre, 31 ottobre e 1° dicembre, con i medesimi termini.

fonte Agd Notizie

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d