Home / Valenza / Torna “Insieme al Traguardo”

Torna “Insieme al Traguardo”

Valenza

Domenica 17 settembre a Valenza arriva “Insieme al Traguardo”, una giornata di festa, di sport e giochi per tutti. Giunta alla sua 19a edizione, dopo gli anni di fermo e rimodulazione a causa delle limitazioni dovute al Covid, la manifestazione ritorna alla sua formula tradizionale (vedi la locandina a pag. 13). O quasi…

“Insieme al Traguardo”, infatti, non partirà dalla storica sede dell’oratorio “don Luigi Frascarolo” di Valenza, ma da piazza XXXI Martiri, proprio davanti al Duomo: in occasione del 400° anniversario dalla costruzione della chiesa dedicata a Santa Maria Maggiore verrà celebrato anche il “Giubileo delle persone con disabilità”.

I partecipanti, provenienti da associazioni, centri diurni e residenziali e altre realtà del nostro territorio (negli anni si è spaziato da Asti a Milano), insieme con i loro accompagnatori e i volontari valenzani varcheranno la Porta Santa e prenderanno parte alla Celebrazione giubilare, presieduta da don Santiago Ortiz, moderatore dell’unità pastorale Valenza: «Siamo un’associazione laica, ma la nostra storia e la nostra esperienza di fede non ci possono far dimenticare che ciascuno di questi ragazzi è un prodigio! Ed è questa la vera sfida, saper andare oltre al limite che possiamo vedere o percepire. Solo così possiamo scoprire che “dentro” c’è una persona stupenda» commenta la presidente Emanuela Bartoli (nella foto).

Dopo la Celebrazione in Duomo, chi a bordo dei pulmini attrezzati delle associazioni e chi passeggiando per via Pellizzari, i partecipanti raggiungeranno l’Oratorio, dove ad attenderli ci sarà il pranzo: un’occasione di festa nella festa per ognuno di loro. A seguire, un grande torneo a squadre, con giochi appositamente pensati e preparati dalle associazioni e dalle realtà valenzane. Ogni edizione mette in pista proposte nuove e sempre più articolate, con un tema portante: per l’edizione 2023 si è scelto “Colori”. E così, in un mondo di colori, tra prove, musica e divertimento, una sola squadra sarà la vincitrice di questa edizione. Ma non c’è spazio per lo sconforto di chi non arriva primo: la festa è per tutti. Così come la merenda.

«Quest’anno abbiamo alcuni assenti “storici”, ma solo per sovrapposizione di date» spiegano gli organizzatori «ma si sono aggiunte nuove squadre, sia di associazioni nate in questi anni, sia di realtà ancora informali ma presenti e attive». “Insieme al Traguardo” è un evento organizzato dall’omonima associazione che coordina i volontari delle parrocchie di Valenza, dei Gruppi scout Agesci Valenza 1 e Valenza 2, dell’Oftal (Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes), dell’Aido e di Clown Marameo odv. «Senza il supporto di tutti, da chi ci aiuta con un’offerta a chi si dedica alla cucina, da chi sta al bancone del bar a chi ha organizzato i giochi, non potremmo fare nulla: a loro va il nostro “grazie!”» racconta ancora la presidente Bartoli «Ringraziamo anche tutte le associazioni che ogni anno ci danno fiducia, partecipando con sempre maggior entusiasmo. Perché al traguardo si arriva insieme».

Giorgio Ferrazzi

Check Also

La storia di Francesco e Giovanna

A Valenza nasce l’associazione “Piccolo Principe” «Voglio fare il chimico». La voce squillante in sottofondo …

%d