Home / Chiesa / Ecco “DinDonDan”, l’app per gli orari delle Messe

Ecco “DinDonDan”, l’app per gli orari delle Messe

Fede 2.0

Esiste un’applicazione che permette di localizzare le chiese più vicine al luogo in cui ti trovi? E che ti permette di trovare immediatamente gli orari di apertura delle chiese, le Messe feriali e festive e gli orari delle confessioni? Sì, esiste per tutt’Italia, e si chiama “DinDonDan”.

L’idea è partita da quattro studenti universitari di Milano: Alessandro e Angelo (Ingegneria), Federico (Politiche per la Sicurezza) e Giacomo (Design), che insieme hanno unito le loro competenze per ideare questa nuova app. «Ci siamo chiesti come dare il nostro contributo per una Chiesa un po’ più alla portata dei giovani. Siamo inoltre convinti che “tutti siamo Chiesa”, anche noi laici, noi ragazzi e quindi perché non partecipare attivamente in questa impresa?» raccontano i quattro studenti.

L’idea è venuta pensando alle famiglie di turisti di passaggio, agli studenti fuorisede e ai professionisti che desiderano andare a Messa e non sanno a che ora e dove. «Dopo un anno e mezzo dal debutto su Milano, abbiamo ricevuto più di 23 mila segnalazioni di chiese in tutto il mondo e più di 60 mila download, e siamo ora presenti in tutta Italia con più di 14 mila chiese mappate».

L’app è, infatti, partecipativa e può essere costantemente aggiornata: ogni utente può segnalare modifiche e suggerire l’inserimento di nuove chiese; si trova infine una sezione con testi di papa Francesco sul significato della Messa, e ogni domenica viene pubblicato un commento al Vangelo. L’utente ha così a portata di smartphone non solo il dove e il quando, ma anche il perché. DinDonDan localizza l’utente, gli mostra le chiese più vicine, permettendogli di selezionare quelle ancora aperte.

Preziosa è la funzione “filtro”, grazie a cui è possibile selezionare giorni e orari e avere una mappa personalizzata in base alle esigenze. Il team di DinDonDan ha recentemente realizzato anche la app Contapersone per aiutare le parrocchie nella gestione degli accessi contingentati in questa fase di emergenza sanitaria. DinDonDan è disponibile gratuitamente su App Store, Play Store e in versione web sul sito www.dindondan.app.

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d