Home / Paesi / “Le Terre Magiche”, nuova idea di turismo

“Le Terre Magiche”, nuova idea di turismo

Castelletto e Capriata d’Orba

Almeno 100 chilometri di sentieri ad anello per far ripartire l’economia, iniziando da una nuova idea di turismo. È questa l’intuizione dei comuni di Castelletto d’Orba e Capriata d’Orba, che hanno unito le forze nel progetto “Le Terre Magiche”, una rete sentieristica strutturata e georeferenziata per famiglie, sportivi e viaggiatori curiosi, che sarà inserita nella mappa escursionistica regionale. L’app di navigazione Wikiloc consentirà una promozione ad ampio raggio, oltre a opuscoli cartacei in tre lingue straniere e pannelli illustrativi da installare nelle piazze.

Il percorso sarà suddiviso in sei anelli, disponibili entro maggio, e tutti tracciati. È all’opera l’Agenzia Sentieri dell’associazione Avventura Team di Alessandria: l’impegno consiste nel valutare la bellezza offerta dal paesaggio, i panorami, lo stato di conservazione dei monumenti campestri, caricandone la traccia sul Gps, mettondo in ordine il percorso, installando indicazioni, documentando con foto e video, segnalando, inoltre, dove fermarsi per mangiare, dormire e fare acquisti.

Due percorsi saranno ispirati all’enogastronomia tipica, che tra le Docg del Gavi e dell’Ovada, è identitaria e si degusterà in cantine e ristoranti. Altri due sentieri saranno dedicati alle chiese, per non parlare della cultura popolare che fra storia e leggenda condurrà a luoghi incantati, come il Bosco della quercia a Capriata e la Casa del diavolo a Miraluna di Castelletto. Ogni anello sarà transitabile a piedi, in bici e a cavallo, in sicurezza e autonomia.

Daniela Terragni

Leggi anche:

Check Also

Si parte con Cederna

Teatro Dino Crocco di Ovada Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale …

%d