Home / Alessandria / Storici ecclesiastici alessandrini

Storici ecclesiastici alessandrini

Alessandria

La Diocesi di Alessandria, custode di un ricchissimo patrimonio storico secolare, spesso poco valorizzato, ha promosso e realizzato in collaborazione con la cooperativa Arca, il progetto “Storici ecclesiastici alessandrini”, inserito nel piano di tutela e valorizzazione dei propri beni culturali. Il percorso ha riguardato specialmente l’archivio storico diocesano, la biblioteca storica del seminario e diversi archivi parrocchiali.

Come spesso avviene, per realizzare concretamente obiettivi di natura culturale, è stato fondamentale il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Sono altisonanti e ben conosciuti (tutti tra l’altro titolari di vie nella nostra città) i nomi degli ecclesiastici-storici di cui si sono ricostruite la vita e le opere: da Schiavina a Ghilini, da Chenna a Gasparolo, una lunga catena di uomini della Chiesa alessandrina che hanno studiato le vicende religiose e dunque, inevitabilmente, anche scritto la storia della nostra città. A questi studiosi e al loro contributo storico, ecclesiale e civile, è dedicato il progetto i cui risultati saranno esposti al pubblico venerdì 18 febbraio, alle ore 16, presso la Fondazione Cral (Broletto di Palatium Vetus, piazza Libertà 28, Alessandria).

Dopo il saluto iniziale del presidente della Fondazione Cral, notaio Luciano Mariano e l’introduzione del prof. Luciano Orsini, delegato per i beni culturali della Diocesi, vi sarà un primo intervento don Stefano Tessaglia, responsabile dell’Archivio storico diocesano, dal titolo “Oltre Alessandria: la storiografia ecclesiastica tra età moderna e contemporanea”. Seguiranno poi gli approfondimenti della dott.ssa Giulia Vay della Cooperativa Arca (“Un progetto su archivi e biblioteche ecclesiastici”) e del dott. Roberto Livraghi, (“Custodi della nostra memoria. Gli ecclesiastici alessandrini che hanno prodotto scritti di storia”). Al termine, le conclusioni di mons. Guido Gallese, vescovo di Alessandria.

Leggi anche:

Check Also

Settimana Santa 2024: le celebrazioni con il Vescovo

Nella Settimana santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo …

%d