Home / Prima pagina / Editoriale / Solo chi non ama la realtà

Solo chi non ama la realtà

L’Editoriale di Andrea Antonuccio

Care lettrici, cari lettori,

apriamo Voce con l’intervista di Alessandro Venticinque a don Egidio Montanari, missionario orionino che vive e opera a Leopoli, in Ucraina, da molti anni. Ci ha raccontato l’orrore della guerra, ma anche la speranza e la fede che lo sostengono in questa situazione così drammatica. Da leggere, per avere uno sguardo più profondo su quello che sta accadendo.

Personalmente, credo che la battaglia sulla “verità” di questo conflitto non stia solo nel comprendere chi ha ragione e chi ha torto (ammesso, e sicuramente non concesso, che si possa dividere il mondo in buoni e cattivi). La battaglia nell’attribuire colpe e responsabilità all’uno o all’altro, a seconda dei propri orientamenti, è una battaglia persa. E, purtroppo, ci cadiamo spesso anche noi cattolici: soprattutto quelli tra noi che vivono la realtà come un enorme complotto del Maligno, che ieri si insinuava in un vaccino (che ha salvato milioni di persone… ma sono dettagli trascurabili, no?) e oggi falsifica la narrazione della guerra in Ucraina, per interessi inconfessabili.

Mi chiedo, e vi chiedo: ma è questa la verità che ci interessa davvero? È questa la verità che ci aiuta a vivere? Immaginare dietrologie e interpretare coincidenze, come se fossero la spiegazione di tutto? Solo chi non ama la realtà può pensare che essa sia in mano a Satana, sempre e comunque. Solo chi non ama la realtà vive tutto e tutti come un “nemico” da cui difendersi… solo chi non ama la realtà può far finta di non ascoltare colui che invece la realtà la abbraccia sempre, con i dolori, le mancanze e le gioie di ognuno di noi.

Quest’uomo è papa Francesco, che ci ricorda ogni volta qual è l’unica verità che ci interessa: la realtà anche sotto le bombe è positiva, perché è di Cristo. È Lui, il Signore, a restituirci il senso vero delle cose. Non Satana o i suoi complotti.

Andrea Antonuccio
direttore@lavocealessandrina.it

Leggi anche gli altri editoriali:

Check Also

Abbiamo tutti bisogno di una carezza

Care lettrici, cari lettori, apriamo questo numero di Voce con l’intervista di Lorenzo Buccella, giornalista …

%d