Home / Alessandria / Sport / Grigi / Grigi, ora inizia un nuovo capitolo

Grigi, ora inizia un nuovo capitolo

Di Masi cede la società

La stagione che si è appena conclusa con la conquista di una importantissima quanto sofferta salvezza – 1-1 il risultato di gara-2 con il San Donato Tavarnelle, con il gol del pareggio di Speranza su assist al bacio di Lamesta al minuto 39 della ripresa, a scacciare tutte le paure e a far esplodere il Moccagatta – è stata caratterizzata, per i Grigi, da due fronti. Da un lato il campo, dall’altro gli assetti societari, con l’incertezza portata dalle prime parole di Luca Di Masi all’indomani della retrocessione.

Anche l’ultima giornata di campionato non ha fatto eccezione, con la notizia del passaggio di quote arrivata a nemmeno ventiquattr’ore dal fischio finale del playout, anche se già formalizzata qualche giorno prima e di fatto anticipata dalla presenza sabato, in tribuna al fianco del sindaco Abonante, della nuova dirigenza. Un capitolo importante della storia dell’Alessandria, dunque, si chiude dopo dieci anni in cui, come ricordato dallo stesso Di Masi nel messaggio di saluto (v. box in basso), non sono mancate pagine che resteranno indimenticabili. Un altro si apre ora, e vedrà protagonista il team italo-francese guidato da Alain Pedretti (a sinistra, nella foto) ed Enea Benedetto (accanto a Padretti, nella foto), che rivestirà il ruolo di presidente.

Come si legge nella nota ufficiale del club, si prevede «un co-patronage garantito da una parte dagli assets del fondo d’investimento Vectorium by BenediXit (fondo che detiene i brevetti ed i marchi del Progetto Blockchain Vectorium) e da molteplici fondi immobiliari facenti parte degli assets di Alain Pedretti», mentre l’obiettivo principale resta «fornire nuova linfa all’intera area sportiva e un nuovo management al Club, dando continuità al percorso intrapreso dall’Alessandria negli ultimi anni», partendo dalla «combinazione di successi sul campo, la strategia di acquisto, la crescita e la valorizzazione di nuovi calciatori e la gestione commerciale globale di altissimo livello, proprie della storia di Alain Pedretti (già presidente dell’As Cannes)”, che “unite all’esperienza di Enea Benedetto nel guidare e sviluppare nuovi progetti innovativi in ambito sportivo e finanziario a livello internazionale garantiranno un futuro ancor più luminoso alla leggendaria storia dell’Alessandria”.

Idee e progetti verranno svelati nel dettaglio nella conferenza stampa di questa mattina al Moccagatta: si partirà dalla definizione del management (a partire dalle figure che hanno affiancato Di Masi nella sua avventura, ovvero Luca Borio e Federico Vaio), per arrivare alla definizione di staff (tecnico e ds sono infatti in scadenza al 30 giugno) e squadra. Per provare a capire – davvero – quale sarà il futuro dell’Alessandria.

Clicca qui per guardare l’intervista al nuovo presidente Enea Benedetto

Il messaggio ai tifosi di Di Masi

Ciao Grigi,

mi sono innamorato di voi, della vostra gente, della vostra passione, della nostra maglia. Abbiamo trascorso insieme 10 anni indimenticabili, fatto di tutto ciò che il calcio può donare: sofferenza, gioia, adrenalina, vittorie, sudore, sconfitte.

Ho dato tutto ciò che era in mio possesso, non solo dal punto di vista economico, quello sicuro, ma il lavoro quotidiano, le idee, la vicinanza ai tanti ragazzi che hanno sudato in campo, ai mister, ai direttori, a tutte le persone che hanno lavorato dietro la scrivania per far sì che un sogno diventasse realtà. Sono e sempre sarò orgoglioso di aver dedicato 10 anni della mia vita, e di aver scritto una pagina che rimarrà immortale nella storia di questa squadra e di questa città.

Abbiamo raggiunto obiettivi che fino a 10 anni fa sembravano impossibili. Mi vengono le lacrime agli occhi ripensando a tutte le partite vissute, ai Campionati, ai playoff, a tutti i gol fatti, a tutti i chilometri macinati .. e tutto questo per rendere i Grigi un fiore all’occhiello del calcio italiano.

Ciò che da tutti è riconosciuto. Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicino, e quelle che mi hanno criticato e spronato per fare meglio. Rimarrete sempre tutti nel mio cuore. Avrei pagine di libri da scrivere tante emozioni ho vissuto e tante persone avrei da ringraziare… ma non è detto che prima o poi non venga tutto fuori… Ciao miei Grigi, vi amerò sempre e sempre Forza Grigi!!!

Il vostro pres

Marina Feola

Check Also

Grigi a Vicenza per l’ultima gara dell’anno

Per mister Pirozzi tanti assenti, tra infortuni e giocatori sul mercato. Venerdì alle 20.45 avversari …

%d