Home / Alessandria / Terzo valico, arrivano i fondi per i Comuni

Terzo valico, arrivano i fondi per i Comuni

15 milioni per i comuni della provincia di Alessandria

I sindaci degli 11 Comuni della provincia di Alessandria interessati dai lavori del Terzo valico ferroviario si sono riuniti, giovedì 26 gennaio, al Palazzo Ghilini di Alessandria, alla presenza del Commissario straordinario di Governo per il Terzo valico dei Giovi, Calogero Mauceri, del Prefetto Alessandra Vinciguerra e del Presidente della Provincia Enrico Bussalino, per la ripartizione dei 15 milioni di euro assegnati dalla Legge finanziaria 2023 a compensazione dell’aumento dei costi per la realizzazione del “progetto condiviso” tra i Comuni.
Originariamente i fondi, ammontanti a 49 milioni, approvati dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica), per un progetto condiviso con «lo scopo di favorire la promozione dello sviluppo economico, sociale, occupazionale e infrastrutturale del territorio nel suo complesso in scala sovracomunale», aveva portato i Comuni coinvolti a trovare un accordo sulla realizzazione, nel territorio di Alessandria, di un secondo ponte sul torrente Bormida per consentire un più facile accesso al capoluogo, migliorando sensibilmente la rete di collegamenti per tutta la Provincia.

Ogni Comune aveva visto assegnata parte dei restanti fondi per la realizzazione di specifici progetti. Durante l’incontro, gli 11 sindaci hanno trovato l’accordo per la ripartizione degli ulteriori 15 milioni riconoscendo a ciascun Comune il 30% in più della somma originariamente stanziata. Alcuni di essi hanno però rinunciato a una parte cedendola al Comune di Gavi di raggiungere la somma necessaria al completamento del ponte sul torrente Lemme, ritenuta opera strategica per la viabilità di tutta la provincia alessandrina.

La somma complessiva di 15 milioni è stata così ripartita: Alessandria +2.937.000 euro; Arquata Scrivia +1.258.500 euro; Carrosio +946.000 euro; Fraconalto +1.114.000 euro; Gavi +1.387.000; Novi Ligure +1.425.500 euro; Pozzolo Formigaro +1.225.000; Serravalle Scrivia +1.245.000 euro; Tortona +1.382.000 euro; Vignole Borbera +887.500 euro, e Voltaggio +1.192.000 euro.

Enrico Bussalino (nella foto), presidente della Provincia, esprime grande soddisfazione per l’esito ottenuto dal tavolo di lavoro dei sindaci: «L’accordo condiviso con i sindaci del territorio provinciale coinvolti nel progetto del Terzo Valico dei Giovi è molto importante, perché segna la possibilità di riprendere al più presto i lavori per il completamento di una grande opera. Tutto ciò è possibile grazie al lavoro e all‘impegno del Commissario governativo e anche grazie al Governo che ha inserito lo stanziamento di 15 milioni di euro nella Finanziaria 2023».

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d