Home / Alessandria / Il 25 aprile ad Alessandria

Il 25 aprile ad Alessandria

Festa della liberazione: commemorazioni in città

Alessandria si prepara a vivere il 25 aprile nel 78° anniversario della Liberazione. I Soggetti istituzionali coinvolti nella diretta promozione della celebrazione del 25 aprile di quest’anno ad Alessandria sono, oltre all’Amministrazione comunale, la Provincia di Alessandria, l’Istituto del Nastro Azzurro tra Combattenti Decorati al Valor Militare, l’Associazione nazionale famiglie e caduti dispersi in guerra, l’Anpi-Comitato Provinciale di Alessandria, l’Isral – Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” e l’Associazione Memoria della Benedicta. La cerimonia si avvale anche della partecipazione dell’Associazione Culturale Luciano Bevilacqua con la Banda Civica Orchestra di Fiati G. Cantone Alessandria.
Alle ore 8.30 al Cimitero Urbano Monumentale di Alessandria, si terrà la deposizione di una corona d’alloro nell’Atrio di ingresso alla lapide per i Caduti e sosta commemorativa al Sacrario dei Caduti per la Libertà, mentre alle 9 alla Cittadella di Alessandria, ingresso da via Pavia, verrà deposta una corona d’alloro alla lapide in ricordo dei Partigiani fucilati nella fortezza.

Alle 9.30 nella Cattedrale di Alessandria, si terrà la Celebrazione eucaristica officiata da monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, in suffragio dei partigiani caduti. A seguire, formazione del corteo, accompagnato dalla Banda Civica “Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria, e trasferimento a Palazzo Ghilini, sede della Prefettura.
A seguire, alle ore 10.20, nell’Androne e Corte del Palazzo Ghilini, sede della Prefettura di Alessandria, si svolgerà la lettura del testo dell’Atto di resa delle forze armate nazi-fasciste nella Città di Alessandria firmata a Palazzo Ghilini il 28 aprile 1945. Subito dopo, formazione del corteo – accompagnato dalla Banda Civica “Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria – e trasferimento al Palazzo di Città.
Alle ore 10.30 nell’Androne e Corte del Palazzo di Città di Alessandria, verrà deposta una corona d’alloro in ricordo dei Caduti per la Libertà. A seguire, ripresa del corteo con percorso: piazza della Libertà, via dei Martiri, corso Roma, corso Crimea, Giardini Pubblici.

Mentre alle ore 11, al Monumento ai Caduti nei Giardini Pubblici di corso Crimea, Alessandria, lo schieramento del picchetto d’onore interforze, con ingresso nello schieramento dei Labari e dei Gonfaloni. Dopo la cerimonia dell’Alzabandiera e Onori ai Caduti e deposizione di una corona d’alloro al Monumento; si terranno i saluti a cura di Dario Gemma (Presidente Sezione Comunale Anpi Alessandria), del Presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino, e del Sindaco della Città di Alessandria, Giorgio Abonante. A seguire orazione ufficiale a cura di Alexander Höbel, storico, ricercatore presso l’Università Federico II di Napoli. Lettura della motivazione della Medaglia d’Oro concessa al Gonfalone della Provincia di Alessandria.

Altre corone d’alloro nel corso della giornata verranno collocate presso il Monumento ai Caduti sia di Casalbagliano che di Cantalupo nonché presso la Lapide in ricordo di Luiz Lopes Dornelles, pilota del 1° Gruppo da Caccia della Forza Aerea Brasiliana in Italia, abbattuto il 26 aprile 1945 vicino all’attuale sede del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Alessandria.
Come “sequel” il 27 aprile, a cura di Biblioteca Civica e Asm CulturAle Costruire Insieme, in collaborazione con Isral, presso la Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, piazza Vittorio Veneto, alle ore 17.30 è in programma la presentazione, con letture e musiche, del volume “Un due tre Stella!” (edizioni Mimesis) di Fabrizio Meni, docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico “Balbo” di Casale Monferrato. Il libro ha vinto il Premio “Acqui Edito & Inedito” 2021, nella sezione “Inedito narrativa”.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d