Home / Alessandria / L’Anspi compie 60 anni con un sussidio estivo
Foto di Davide Biasetti

L’Anspi compie 60 anni con un sussidio estivo

Alessandria 

L’Anspi, Associazione nazionale San Paolo Italia, quest’anno compie 60 anni. Fondata nel 1963 da monsignor Battista Belloli, è una associazione cattolica per oratori e circoli giovanili. E anche quest’anno ha pubblicato il nuovo sussidio estivo per le realtà diocesane tesserate ad Anspi, intitolato “Cavalieri erranti – Un’estate da sogno insieme a don Chisciotte”. «In totale, nella Diocesi di Alessandria, fanno parte di Anspi una quindicina di parrocchie. Siamo intorno ai 1.500 tesserati. E dopo la pandemia abbiamo notato una maggiore voglia di organizzare attività, perché è tornata la voglia di divertirsi. Dopo aver ricevuto il sussidio, queste realtà potranno utilizzarlo per i loro centri estivi, e non solo» racconta Andrea Balduzzi, segretario tecnico del comitato zonale Anspi Alessandria.

Ma non è tutto. «A inizio anno è stato distribuito gratuitamente anche un volume dedicato ai giovani con disturbi dell’attenzione. Si intitola “Don’t stop me!”: è stato distribuito agli educatori, ma è stato messo a disposizione anche di chi non è tesserato. È importante affrontare questi problemi… a scuola chi ha questo tipo di difficoltà viene “trattato” anche grazie ai professionisti, ma negli oratori spesso ci si trova impreparati. Allora occorre informarsi e formarsi. Per questo seguiranno altri volumi per aiutare chi lavora a contatto con i bambini che hanno queste caratteristiche» prosegue Balduzzi.

Per Anspi il 2023 è un anno importante: «Anspi è sempre stata accanto agli oratori, regolarizzando le attività extra-parrocchiali, ovvero quelle non religiose, attraverso assicurazioni mirate e supporto con aiuti sul territorio. Quest’anno ci sarà, come tutti gli anni, l’iniziativa “SportOratorio” a Bellaria Igea Marina, in Romagna, a fine agosto: una mini-olimpiade, con gli oratori che si sfidano nella diverse attività sportive. Gli oratori che hanno aderito a questa iniziativa hanno ricevuto un kit sportivo con il materiale necessario» aggiunge il segretario di Anspi Alessandria, che poi conclude: «Il nostro ufficio è aperto una volta alla settimana al venerdì mattina, o su appuntamento in qualsiasi momento, al numero 347 3334298».

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d