Home / Valenza / I 400 anni del Duomo in mostra all’Uspidalì

I 400 anni del Duomo in mostra all’Uspidalì

Valenza

In occasione dell’inizio delle celebrazioni per la festa patronale di San Giacomo, venerdì 21 luglio, è stata inaugurata la mostra documentaria “I 400 anni Duomo” presso la sede della rsa casa di riposo “L’Uspidalì”, di via Canonico Zuffi 12, a Valenza.

La mostra, curata da Cristina Zuccaro, direttrice del Centro Comunale di cultura e della Biblioteca civica, e aperta per la prima volta lo scorso aprile negli spazi di Palazzo Valentino, è stata parzialmente riallestita nella sala comune de “L’Uspidalì” per volontà dell’Amministrazione comunale. Affinché l’esposizione, dedicata a uno dei luoghi simbolo della città, potesse essere fruita anche dagli ospiti della residenza che diversamente sarebbero rimasti esclusi dalle celebrazioni organizzate per i quattrocento anni del Duomo. La mostra, composta di pannelli illustrati, ripercorre le tappe fondamentali della costruzione del Duomo cittadino dalle origini a oggi raccontando la storia e la funzione sociale di questo luogo sacro fondamentale per la comunità valenzana come punto d’aggregazione, di culto, di storia arte e tradizione. La mostra “I 400 anni Duomo” resterà allestita presso la rsa fino alla fine di luglio 2023.

«Mai prima d’ora era stata realizzata una mostra sulla storia della Collegiata di Santa Maria Maggiore, il nostro Duomo» dichiarano il sindaco Maurizio Oddone e l’assessore alle politiche sociali Rossella Gatti, che poi aggiungono: «Poiché le celebrazioni per i quattrocento anni del Duomo riguardano la comunità intera dei cittadini di Valenza è stato naturale pensare di portare la mostra presso la residenza “L’Uspidalì”».

Con l’occasione dell’inaugurazione della mostra, sono stati presentati gli interventi effettuati e da realizzarsi dall’Utc nella casa di riposo. Tra cui la realizzazione di nuovo servizio igienico a norma disabili a servizio di 2 camere del secondo piano; installazione di allarmi alle uscite di sicurezza sulle scale antincendio; riqualificazione edile di due ali del secondo piano, di impianti idro-sanitari di due ali del secondo piano e do impianti di illuminazione con installazione di plafoniere led, ala su giardini del secondo piano.

Check Also

La storia di Francesco e Giovanna

A Valenza nasce l’associazione “Piccolo Principe” «Voglio fare il chimico». La voce squillante in sottofondo …

%d