Home / Rubriche / Libri per bambini / L’importanza di ogni attimo

L’importanza di ogni attimo

“Libri per bambini” di Zelia Pastore

«È da stamattina che mi parlano del tempo», dice la farfalla. «Del tempo? Quale tempo?» chiede l’altra farfalla. «Domani, tra sei mesi, da millenni, tra un po’… Ma io voglio vivere oggi, perché oggi è il giorno più bello della mia vita!».

È uno dei dialoghi che la protagonista del libro “Una vita da farfalla” (splendido albo illustrato edito da Terre di Mezzo), ha con una sua simile. Lungo le pagine che sembrano quadri ad acquerello, la farfalla appena nata incontra un fiore di ciliegio, che ieri non l’ha vista (perché non può sapere che non era ancora passata da bruco a farfalla) e la invita a tornare domani, quando sarà un bel frutto. La piccola creatura alata saluta poi un airone, che è arrivato dall’Africa una settimana fa, e tra sei mesi ripartirà. Dialoga poi brevemente con una papera, che nuota da anni nello stagno, e con un sasso, che è da secoli nel fiume.

Tutti i suoi nuovi amici le parlano del passato e del futuro: ma la farfalla non li capisce, e comunque non ha tempo per pensare a questi dettagli. Ha solo qualche ora a disposizione per scoprire e sperimentare tutto, per vivere oggi il giorno più bello, l’unico che ha. Una favola poetica per bambini dai 5 anni in su, sull’importanza di godersi il presente e che insegna, con delicatezza, a dare il giusto peso a ogni attimo, un atteggiamento mentale che la pandemia mondiale dovrebbe aver insegnato a tutti.

L’autore, Christian Merveille è uno scrittore, cantante, autore e compositore belga: i suoi libri per bambini sono tradotti in molti Paesi. Ian De Haes è un ex libraio specializzato in letteratura per l’infanzia che è poi diventato uno degli illustratori belgi più apprezzati.

La versione di Bubi

Bubi cosa ne pensi del libro?

«Vorrei anche io parlare con una farfalla. Andiamo a cercarla».

Leggi altri articoli di questa rubrica:

Leggi anche la rubrica “Laudato si'”:

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d