Home / Rubriche / Libri per bambini / Storie di animali con voce narrante

Storie di animali con voce narrante

Libri per bambini

Ci sono due cugini, che a parte una questione genetica non hanno nulla in comune. Uno vive nel bosco e di conseguenza è selvatico, illetterato, un po’ grezzo nei modi, a tratti imbroglione, talvolta persino perfido. L’altro è molto a modo: vive in casa con il suo padrone ed è pacioccone, ordinato e preciso, fine ed elegante (legge libri e mangia con forchetta e coltello). Sono i due protagonisti di “Lupo e Cane”, di Sylvia Vanden Heede (Beisler editore), un agile volume per bambini di 6 anni che sanno già leggere.

I due quadrupedi si studiano, si stuzzicano, si attraggono e respingono, bisticciano, si fanno i dispetti, discutono e si prendono in giro: il tutto si snoda lungo 9 avventure, scritte in forma di filastrocca e illustrate da Marije Tolman. Il registro espressivo è tutt’altro che melenso e Lupo in alcuni passaggi risulta essere anche un po’ duro (registro espressivo che generalmente cattura l’attenzione dei bambini). Il particolare degno di nota (che rende questo libro utilissimo per intrattenere i bambini in eventuali quarantene) è l’annessa app con lettura ad alta voce: basta scaricarla sul proprio cellulare, inquadrare il Qr code sulla copertina del libro et voilà, i giovani lettori possono destreggiarsi in modo autonomo, ascoltando e riascoltando la storia tutte le volte che vogliono.

Questo libro, come anche il sequel (“Cane, lupo e cucciolo”) fa parte del progetto “Leggi e ascolta”, la nuova avventura di Beisler Editore. Un’operazione coraggiosa e indispensabile per chi mostra difficoltà nell’approcciarsi ai libri ma anche per chi già se la cava con le pagine scritte e vuole migliorarsi nella lettura ad alta voce. Non da ultimo, ne potranno beneficiare anche genitori, insegnanti e bibliotecari che a volte sono così impegnati da non avere il tempo di leggere ad alta voce per le generazioni future.

Zelia Pastore

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d