Home / Rubriche / Libri per bambini / Favole della buonanotte (con audiolibro)

Favole della buonanotte (con audiolibro)

“Libri per bambini” di Zelia Pastore

Orsi vanitosi e creduloni, oche abitudinarie e ingenue, coccodrilli pantofolai, struzzi ballerini e sognatori… in questo libro ogni animale è protagonista di un’avventura, che vive a suo modo. Anticonformiste e curiose, sagge e divertenti, e con una morale sempre fresca e originale (sapientemente scritta in colore azzurro alla fine di ogni storia), queste favole moderne di Arnold Lobel hanno il potere di affascinare al pari di quelle dei suoi illustri predecessori (Esopo e affini).

Le edizioni Babalibri hanno dato da poco alle stampe “Favole”, per la collana Superbaba: il testo in stampatello maiuscolo è perfetto per le prime letture dai sei anni in su. Ma si prestano anche molto bene per una lettura ad alta voce a bambini più piccoli: le consiglio in particolar modo come storia della buonanotte perché sono brevi e molto avvincenti (suggerisco solo di evitare quelle con lupi e volpi giusto prima dell’addormentamento per scongiurare l’opzione “incubo notturno”).

Oltre a essere un libro bello da sfogliare, grazie alle illustrazioni evocative, ci sono altri due buoni motivi per leggerlo: uno è che al suo interno il volume ha un codice QR che permette di ascoltare le favole lette dall’attrice Alessia Canducci, l’altro è il dossier pedagogico relativo proprio a queste favole. Attività da fare con gli amici, la mamma e il papà o da soli (ideale per i periodi di quarantena): per ogni favola c’è una scheda dedicata, con al centro gli spunti suscitati dagli animali protagonisti delle varie storie.

LA VERSIONE DI BUBI

Bubi, che favola preferisci?

«Quella dell’elefante piccolo che canticchia, il suo papà gli dice di fare silenzio perché lui deve leggere il giornale e poi la sua ciabatta prende fuoco (Ridacchia contenta della piccola vendetta del cucciolo di elefante nei confronti del padre saccente, ndr)».

Leggi altri articoli di questa rubrica:

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d