Home / Paesi / “Deum vivum”: il concerto per il 450° anniversario dalla morte di San Pio V

“Deum vivum”: il concerto per il 450° anniversario dalla morte di San Pio V

Bosco Marengo

Domenica 15 maggio alle 17, nella Basilica di Santa Croce in Bosco Marengo, si terrà il concerto dal titolo “Deum vivum” per il 450° anniversario della morte di papa San Pio V. L’evento è patrocinato dal Pontificio consiglio della cultura, dalla Diocesi di Alessandria, dalla Provincia di Alessandria e dalle amministrazioni comunali di Alessandria e Bosco Marengo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Nell’ambito del Festival di Musica Sacra “Conflixere Mirando”, il concerto è sotto l’egida del dipartimento di Musica Sacra dell’Orchestra Classica di Alessandria, diretto da monsignor Pierangelo Pietracatella, musicista e sacerdote in servizio presso la Rota Romana. Protagonisti quattro straordinari cantanti in carriera internazionale, quali Erika Grimaldi (soprano), Sofia Koberidze (mezzosoprano), Emanuele d’Aguanno (tenore) e Giovanni Battista Parodi (basso).

Vi sarà inoltre la presenza del coro Cantica Nova, formato da circa quaranta artisti e nato nel 2018, dell’Orchestra Classica di Alessandria e di Giulio Laguzzi all’organo, tutti sotto la direzione di Pierangelo Pietracatella. Sarà eseguito il Mottetto Exsultate Jubilate K165 per soprano e orchestra, ritenuto fra i massimi esempi di musica vocale e composto nel 1773 da un W.A.Mozart appena diciassettenne. Si ascolterà di F.J.Haydn la “Missa in Augustiis in Re minore per soli, coro e orchestra”, conosciuta anche come “Nelson – Messe”, che spicca per grandiosità e ampiezza di costruzione, con l’uso più incisivo e vibrato dell’orchestra.

Leggi anche:

Check Also

Si parte con Cederna

Teatro Dino Crocco di Ovada Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale …

%d