Home / Rubriche / Collezionare per credere / Magie ai fornelli

Magie ai fornelli

“Collezionare per credere” di Mara Ferrari

Se vi piace il videogioco “Cooking Mama”, allora non perdetevi un ricettario non ufficiale, ma di tutto rispetto in cui un cuoco provetto può trastullarsi a inventare piatti da Fantachef, con Super Mario, Napoleone Maradona, insomma ogni genere di beniamino sportivo, politico, videoludico, storico…

Infatti è previsto un bizzarro “menù enigmistico” da compilare in modo da personalizzare perfino il dorso dell’opera, tarando le difficoltà del gioco a seconda di chi lo intraprende. Lo potete trovare in esposizione, con l’autografo della dietista Stefania Cantello, presso il negozio di articoli di magia “Asso Kappa” in via Claro, ad Alessandria. Un altro libro molto ghiotto, più tradizionalmente culinario del precedente, è il quaderno di un giovane cuoco del giovane Matteo Brandolese, nato a Tortona nel 1996. Già da bambino predilige pentole e cucina al pallone. Dopo le scuole medie prosegue gli studi all’istituto alberghiero “Marco Polo” di Genova, città dove inizia a conoscere il profumo del mare e gli eccellenti prodotti del mercato del centro storico.

Dal 2017 lavora nel noto ristorante tortonese “Aurora Girarrosto” come cuoco addetto ai primi. “Il Quaderno di un giovane cuoco” è il suo primo libro di ricette, nel quale sono descritti i piatti della tradizione italiana e piemontese, in particolare. Piatti che tutti possono preparare a casa e che, grazie ai preziosi consigli di Matteo, saranno ancora più facili e gustosi. Per finire non si può tralasciare la guida alla ristorazione dell’anno in corso, scritta da Enrica Giannini e Alessandra Dellacà, edita da “Diamond Editore”.

Quella targata 2022 è stata chiusa a ottobre dell’anno precedente, quindi aspettiamoci belle sorprese anche per la guida che sta per essere data alle stampe, ossia la quinta edizione… Un vero e proprio tripudio di pagine a colori, che mappano la nostra provincia col “tom tom dell’ospitalità”, un libro da collezione sia per gli appassionati, sia per tutti coloro che desiderano scegliere il posto giusto e andare a colpo sicuro, con un gustoso rapporto qualità-prezzo.

Leggi altri articoli di “Collezionare per credere”:

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d