Alessandria
Il cortile di Palazzo Cuttica, in via Parma 1, ad Alessandria, dal 4 agosto al 1° settembre ospita l’VIII edizione della rassegna “Cinema sotto le stelle” organizzata dal Comune di Alessandria, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il supporto tecnico dall’Associazione culturale Zampanò.
Il calendario propone otto proiezioni di grande qualità di cui alcune pellicole molto recenti e che hanno riscosso un notevole successo di pubblico e di critica; gli spettacoli inizieranno alle 21.30 ed è previsto un biglietto d’ingresso di 4.50 euro rimasto invariato rispetto alle ultime edizioni.
Si comincia venerdì 4 agosto con il lungometraggio di Nanni Moretti “Il sol dell’avvenire” (nella foto), mentre martedì 8 agosto sarà dedicato ai più piccoli con “Super Mario Bros – Il film” e venerdì 11 agosto l’avvincente storia “Mon crime – La colpevole sono io” diretta da François Ozon.
Si prosegue venerdì 18 agosto con l’omaggio di Giuseppe Tornatore al grande compositore Ennio Morricone protagonista del docu-film “Ennio”; il mondo dello spettacolo sarà ancora in scena in “Grazie ragazzi” di Marcello Milanese che verrà proiettato mercoledì 23 agosto e che vede tra gli interpreti Antonio Albanese.
Venerdì 25 agosto sarà la volta dell’ultimo film di Marco Bellocchio, “Rapito”, vincitore di 7 Nastri d’Argento nell’ultima edizione del prestigioso premio cinematografico; inoltre il regista sarà in Alessandria il prossimo 3 ottobre ospite del Premio Ferrero, manifestazione dedicata alla critica cinematografica.
L’esordio alla regia di Giuseppe Fiorello “Stranizza d’amuri” sarà proiettato mercoledì 30 agosto. A chiudere la rassegna l’intensa opera di Lee Daniels “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday” dedicata a una vera icona della musica leggera.