Home / Chiesa / Gualtiero Bassetti nuovo presidente della Cei. Monsignor Gallese: “Un uomo saggio e con un profondo senso della fede”.

Gualtiero Bassetti nuovo presidente della Cei. Monsignor Gallese: “Un uomo saggio e con un profondo senso della fede”.

Alessandria 24 maggio 2017 – “Abbiamo alla guida un uomo saggio, con un profondo senso della fede e una visione molto positiva e fiduciosa della realtà”. Questo il commento del vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese, alla notizia della nomina del cardinal Gualtiero Bassetti a Presidente della Cei, la Conferenza episcopale italiana. “Sono molto contento, è un uomo che stimo molto. Lo conobbi agli esercizi spirituali dei vescovi, il giorno dopo il mio ingresso come pastore nella diocesi di Alessandria” racconta monsignor Gallese, che ha partecipato ai lavori dell’assemblea della Cei in questi giorni a Roma. “Lo incontrai nel 2013 in seguito alla Giornata mondiale della gioventù a Rio de Janeiro. In quell’occasione chiacchierai con lui parecchio, accrescendo di molto la mia stima nei suoi confronti. Al punto che mi confessai, cosa non frequente tra noi”.

Gualtiero Bassetti, primo di tre figli, nasce il 7 aprile 1942 a Popolano, frazione del comune di Marradi (Firenze), nel territorio della Diocesi di Faenza-Modigliana. Vive tutta la sua formazione presbiterale nell’Arcidiocesi di Firenze, nella quale è ordinato sacerdote il 29 giugno 1966 dal cardinale Ermenegildo Florit e dal quale viene nominato viceparroco a San Salvi.

Dal 1968 presta servizio presso il Seminario minore, come assistente e responsabile della pastorale vocazionale e, quindi, dal 1972 come rettore. Nel 1979 il cardinale Giovanni Benelli lo nomina rettore del Seminario maggiore. Nel 1990 diventa pro-vicario generale e dal 1992 vicario generale dell’Arcidiocesi di Firenze. Il 9 luglio 1994 viene eletto da Giovanni Paolo II vescovo di Massa Marittima-Piombino; il cardinale Silvano Piovanelli lo consacra vescovo l’8 settembre 1994. Il 21 novembre 1998 è trasferito alla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, nella quale fa il suo ingresso il 6 febbraio 1999; la guida per undici anni, finché è eletto alla sede arcivescovile perugina. Il 16 luglio 2009 papa Benedetto XVI lo nomina Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e, il 29 giugno 2010 nella Basilica di San Pietro a Roma, riceve il pallio, insegna propria degli arcivescovi metropoliti. Il 16 dicembre 2013, papa Francesco lo chiama a far parte della Congregazione dei Vescovi; lo stesso Pontefice, il 12 gennaio 2014, ne annuncia la nomina a Cardinale, creandolo tale nel Concistoro del 22 febbraio 2014 e affidandogli il titolo di Santa Cecilia. È vice-presidente della CEI dal 2009 al 2014. Dall’ottobre 2012 è presidente della Conferenza Episcopale Umbra. È membro della Congregazione per i Vescovi e di quella per il Clero e del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.

Check Also

C’è un tempo per curare: Suor Luigina Traverso e Sandro De Franciscis in dialogo, il video

Il primo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d