Home / Rubriche / 100 anni fa / CENTO ANNI FA – Solenne benedizione di bandiera

CENTO ANNI FA – Solenne benedizione di bandiera

Da L’Ordine n° 27 del 6 luglio 1917 noto: -Solenne benedizione di bandiera “Domenica 24 giugno nella ricca Chiesa di S. Alessandro, parata a festa, alle ore 8 vi fu la Messa celebrata dal Rev. Prev. Villa. Occupavano un posto distinto i 4 Presidenti dei circoli S. Luigi, Fede ed Azione, Don Bosco e Fulgor di Orti, presenti tutti i soci del circolo S. Luigi, moltissimi degli altri circoli…”; dopo una lunga descrizione delle attività svolte nella mattinata, “All’una i circolisti di S. Luigi si prestano a servire a tavola 35 poveri vecchi quasi tutti della parrocchia. È uno spettacolo commovente, degno di ammirazione e imitazione, perché la vera pratica del Vangelo di Gesù. Segue la descrizione delle di- vertenti azioni svolte dai soci dei vari circoli presenti, con lettura del telegramma di risposta alla segnalazione al Papa della inaugurazione della nuova bandiera: Roma 24, Ringraziando del Filiale omaggio Santo Padre imparte presidenza e soci circolo S. Luigi implorata benedizione apostolica. Card. Gasparri. A conclusione, “La bandiera è tutta di raso bianco e celeste; è lavoro di ricamo finissimo e gentile del laboratorio di Suor Giulia di Casa Sappa. Le pitture di S. Luigi e dei 4 medaglioni sono dovute al geniale pennello dell’impareggiabile e notissimo in tutta Italia il nostro cav. Gambini Rodolfo”.

Tra le varie:- Nell’impero Cinese è tramontata la repubblica che aveva rovesciato l’impero arcisecolare. Ritorna sul trono il glio dell’imperatore defunto, appoggiato dal partito militare e sostenuto dall’esercito.

Tessere per il riso: – È resa obbligatoria la tessera annonaria per la distribuzione del riso, ciò per evita- re gli inconvenienti che potrebbero derivare dal libero acquisto.

Gli Aviatori Italiani: Il primo glorioso elenco degli aviatori è costituito dal capitano Francesco Baracca e dal sottotenente Luigi Olivare che hanno abbattuto dall’inizio della guerra al 30 giugno 12 apparecchi ciascuno.

Carlo Re 

Check Also

Roma, 1922: una Rivoluzione!

Cento anni fa La Libertà n° 44 del 3 novembre 1922 titola Una Rivoluzione. Settimana …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d