Home / Prima pagina / Granello di senape / “Un solo corpo” anche online: il messaggio di Francesco

“Un solo corpo” anche online: il messaggio di Francesco

«Siamo membra gli uni degli altri» (Ef 4,25). Dalle community alle comunità. È questo il tema che il Santo Padre ha scelto per la 53a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebra nel 2019.
Quando in redazione abbiamo letto il tema del prossimo anno, abbiamo subito percepito di essere sulla buona strada e particolarmente allineati con il pensiero del Papa; questo tema infatti sottolinea l’importanza di restituire alla comunicazione una prospettiva più ampia, fondata sulla persona, e soprattutto mette l’accento sul valore dell’interazione intesa sempre come dialogo e come opportunità di incontro con l’altro. Come avete letto più volte in questo angolo di pagina, per noi la comunicazione sociale è proprio questo: un insieme di strumenti e strategie comunicative con il fine ultimo della relazione tra le persone.
La riflessione è totalmente centrata sulla parola “comunità” che viene utilizzata per descrivere l’insieme di persone che abitano i social media. La domanda che il Papa suscita è proprio questa: fino a che punto si può parlare di vera comunità di fronte alle logiche che caratterizzano alcune community nei social network?
La scelta di questo tema conferma l’attenzione del Papa per i nuovi ambienti comunicativi e il suo desiderio di vederci impegnati per poter attuare un serio e profondo cambiamento in essi. A questo appello rispondiamo: caro Francesco, noi ci siamo!

Enzo Governale
@cipEnzo

Check Also

24 ore per il Signore: un’esperienza di rinascita

Padre Giorgio Noè: «Sono 24 ore consecutive di adorazione eucaristica e di preghiera, con la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d