Home / Diocesi di Alessandria / Speciale Bernadette ad Alessandria – Domande & Risposte

Speciale Bernadette ad Alessandria – Domande & Risposte

Perché al Santuario Nostra Signora di Lourdes, e non in Cattedrale?
Le reliquie di Santa Bernadette saranno ospitate nel Santuario di via Tortona, definito da molti la piccola Lourdes alessandrina, perché è stato scelto come luogo privilegiato: chi dice “Bernadette” dice immediatamente “Lourdes”.

C’è un biglietto? Quanto costa?
Non c’è alcun biglietto: l’entrata al Santuario e alla mostra “Bernadette: sui passi della Santa nascosta” è totalmente gratuita e libera. È possibile lasciare un’offerta per concorrere a coprire le spese logistiche e organizzative.

Quali sono gli orari?
Dal 25 al 30 aprile, il santuario sarà aperto dalle 7 alle 20 per la preghiera e la venerazione delle reliquie. Ogni giorno la preghiera è scandita dalla recita delle lodi mattutine alle ore 8, un’ora di Adorazione Eucaristica dalle 9 alle 10. A mezzogiorno si recita il Regina Cœli, preghiera che sostituisce l’Angelus in questo tempo di Pasqua. Nel pomeriggio, si prega il Rosario meditato alle 17.30 a cui segue la Celebrazione Eucaristica alle ore 18.

Altri appuntamenti specifici?
Il vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese, presiederà la Celebrazione Eucaristica di accoglienza giovedì 25 aprile alle ore 18. Venerdì 26, alle ore 21 il tradizionale Rosario mensile dell’Oftal. Sabato 27, ore 18, Santa Messa pontificale presieduta da monsignor Gallese e alle 22 inizio della Veglia di preghiera per tutta la notte. Domenica 28, conclusione della Veglia con le Lodi e, alle 10, Celebrazione Eucaristica insieme con gli ammalati. Appuntamento particolare anche lunedì 29 con la processione mariana aux flambeaux che partirà dalla Cattedrale di Alessandria.

Check Also

Settimana Santa 2024: le celebrazioni con il Vescovo

Nella Settimana santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d