Home / Alessandria / Sport / God save the supporters

God save the supporters

FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE

God save the supporters

Sabato scorso il Liverpool ha alzato la sua sesta Champions League vincendo il derby inglese con il Tottenham per 2 a 0. Il Wanda Metropolitano ha così sentenziato: Klopp e i Reds in paradiso, Pochettino e gli Spurs all’inferno. E così grazie alle reti di Salah e Origi il cielo sopra Madrid si è tinto completamente di rosso. La città spagnola ha parlato inglese per qualche giorno: erano attese circa 100mila persone dall’Inghilterra e di queste solo 34mila avevano il biglietto per la partita. Cori (andatevi ad ascoltare la sciarpata dei tifosi Reds a fine partita sulle note del famoso “You’ll never walk alone”), bandiere, magliette, sciarpe e fiumi di birra hanno accompagnato Madrid prima, durante e dopo la partita.

Ma c’è una storia dentro la storia di questa finale. E non ha nulla a che vedere con scontri tra hooligans in strada o tensione in campo. Questa storia la racconta su Facebook un tifoso degli Spurs, Alan Bissell: «Ho trovato un portafoglio con 800 euro dentro nel taxi che mi portava verso lo stadio e dentro c’erano tutti i dettagli del proprietario». Dopo il ritrovamento Alan chiama subito il proprietario che, ironia della sorte, era proprio un tifoso dei Reds. «L‘ho chiamato e ha iniziato a piangere. L’aveva perso la sera prima e dentro c’erano la sua patente con tutte le altre carte, ma soprattutto una lettera scrittagli dalla moglie prima di morire lo scorso gennaio» precisa il tifoso londinese.

Poi i due si incontrano: «Gli ho detto dove eravamo e lui insieme ai suoi due amici è entrato nel bar con la maglia del Liverpool e mi ha dato il più grande abbraccio che abbia mai ricevuto, offrendo poi a ogni presente nel bar una birra». Dopo la birra tutti allo stadio, ognuno per il proprio settore a sostenere la propria squadra. Ma dopo la partita il tifoso del Liverpool ricontatta Alan: «Mi ha scritto un messaggio dopo la partita dicendomi di essere “dispiaciuto” per la vittoria del suo Liverpool e di voler donare 500 sterline a un’associazione benefica a mio piacimento». L’associazione scelta è “Help For Hero’s”, l’organizzazione di beneficenza a favore dei soldati britannici feriti dopo l’11 settembre 2001. Un gesto così semplice, ma non banale, che ha attirato l’attenzione del web. E quindi non ci resta che esclamare: God save the… supporters!

Alessandro Venticinque

Check Also

Grigi a Vicenza per l’ultima gara dell’anno

Per mister Pirozzi tanti assenti, tra infortuni e giocatori sul mercato. Venerdì alle 20.45 avversari …

%d