Home / Chiesa / In festa per il centenario della parrocchia

In festa per il centenario della parrocchia

Mantovana

“Chiesa di Dio popolo in festa”: non poteva essere più indovinato il canto d’ingresso scelto dal piccolo coro della parrocchia “San Lorenzo” di Mantovana, per dare il via, domenica scorsa, alla Messa solenne nel centenario della parrocchia fondata il 16 ottobre 1922. Ha presieduto la celebrazione il parroco don Giovanni Sangalli con don Edgardo Moro, già parroco di Mantovana e don Mauro Bruscaini.
«Il centenario ricorreva il 16 ottobre, ma festeggiamo oggi, 23 ottobre, perché ero convalescente», ha detto il parroco don Giovanni Sangalli, legando la ricorrenza alla 96esima Giornata missionaria.
«Cogliamo l’occasione del centenario che unisce in un’unica festa famiglie, associazioni, istituzioni» ha continuato il parroco, ringraziando le autorità presenti, la pro loco e i volontari della parrocchia che lo hanno sostenuto nell’organizzazione dell’evento «per ricordare il passato e rinnovare la vita cristiana di questa comunità, per rendere la parrocchia un luogo sempre più accogliente e aperto verso gli altri. Se saremo riusciti in questo proposito, lo scopriremo, a Dio piacendo, fra 25 anni quando ricorderemo questo momento».
Don Sangalli proseguirà i festeggiamenti pubblicando entro il 2022 il libro-racconto degli ultimi 25 anni della parrocchia e del paese, in continuità con il primo volume, pubblicato per i 75° anniversario di fondazione della parrocchia dal compianto parroco don Umberto Andreoletti. La festa nella chiesa del Settecento, elevata a parrocchia nel 1922, era iniziata giovedì con il triduo di preghiera, dedicato alle vocazioni, ricordando i sacerdoti di Mantovana, in particolare il parroco don Angelo Vecchini, e don Francesco Gandini che riposano nel cimitero di Mantovana.

Daniela Terragni

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d