Home / Paesi / Pasqua e Pasquetta nei paesi

Pasqua e Pasquetta nei paesi

Dai paesi

Mentre a Predosa l’associazione VidAlegra aps tenta di recuperare con bambini e ragazzi il tradizionale Canto delle uova, a Casal Cermelli la Pro loco è già nei preparativi del popolare Cant’è i-ov. La manifestazione più rappresentativa del paese tornerà la sera del sabato santo con la rievocazione della questua delle uova, che partirà dalle cascine e terminerà con la veglia in piazza intorno al falò e i canti del gruppo storico Calagiubella.

A Frugarolo l’associazione Amici de Capanno ha aperto le iscrizioni alla “Pasquetta nei prati” per un pomeriggio d’altri tempi, mentre alla frazione Boschi di Sezzadio continuerà la festa più antica della Provincia, la Pasquetta tra le viole, dell’associazione Agroturistica Frascara, che porta acanti la tradizione proponendo tipicità, trattori d’epoca, musica e sport.

Tornerà la Pasquetta al Lido di Predosa con il mercatino in riva al torrente Orba, musica county, pranzo e intrattenimenti. Fresonara dà il via a una nuova mobilitazione di festa. Mettendo a frutto l’esperienza dei tradizionali giochi dei rioni, tutto il concentrico sarà teatro della Caccia delle uova, che si svolgerà l’8 aprile dalle 14.30 alle 16.30. Possono giocare tutti i bambini entro gli 11 anni, accompagnati da un adulto. Per adesioni, scrivere a didatlabo@gmail.com, quota 5 euro a bambino: l’intero incasso sarà donato dal Comune al “Laboratorio Creativo”. Caccia aperta in tutto il concentrico: traffico blindato in via Retorto, via Discesa Crosia, piazza Italia, via Alessandro Volta, via Giuseppe Mazzini, via Guglielmo Marconi, vicolo Gamaleri, vicolo Quattro Venti, vicolo Piave, vicolo Fornace e piazza Don Orione.

Infine, a Predosa il gruppo “Uniti per crescere insieme” sostiene la campagna solidale delle uova di Pasqua della Cooperativa Tma Onlus: «Il modo più dolce per regalare terapie ai ragazzi autistici». La Pro loco di Bosco Marengo organizza la lotteria di Pasqua con golosi premi, il primo estratto vincerà un uovo di Pasqua da 1kg. Biglietti 2 euro, estrazione l’8 aprile.

Daniela Terragni

Check Also

Si parte con Cederna

Teatro Dino Crocco di Ovada Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale …

%d