Home / Chiesa / Santini da collezione in mostra al Carmine

Santini da collezione in mostra al Carmine

Madonna del Carmelo

Santini da collezione in mostra, dall’8 al 30 luglio, nella Chiesa della Madonna del Carmine in Alessandria. L’esposizione intitolata “Regina Decor Carmeli – Madonna del Carmelo nei santini” riguarda una ricca campionatura dell’iconografia della Madonna del Carmine; oltre 400 immaginette, scelte tra 5.000 a disposizione, che illustrano i diversi aspetti devozionali rivolti nei secoli a Maria Santissima del Carmine.

Il materiale, esposto con cura e professionalità, e corredato da didascalie esplicative, è stato prodotto in Italia e all’estero dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri, con varie tecniche di stampa (xilografia, incisione su rame, litografia, cromolitografia, fotografia e tecniche fotomeccaniche).

Proviene dalle collezioni di Marcello Vendemmiati, Roberto De Santis, Margherita Alessio, Alessandra Barcaglia, Lorella Bocchio, Silvia Perosino, Silvana Pestarino e Carmen Ugo. Per l’occasione è stato stampato un santino-ricordo, raffigurante il mosaico posto sulla lunetta sovrastante il portale della Chiesa Santa Maria del Carmine di Alessandria, che verrà distribuito gratuitamente. I visitatori avranno anche l’opportunità di ammirare i capolavori pittorici e architettonici della stupenda chiesa in gotico lombardo, tra le più antiche e belle della città di Alessandria, fondata dall’ordine della Beata Vergine di Monte Carmelo tra il 1320 e il 1576.

La mostra, realizzata con la collaborazione e il patrocinio dall’Aicis (Associazione italiana cultori immagini sacre, realtà di carattere nazionale con sede in Roma), è resa possibile grazie alla disponibilità di don Gian Paolo Orsini, al quale è dovuto un sentito ringraziamento. L’esposizione, con ingresso libero e gratuito, potrà essere visitata con orario 9-12,30 e 16-18. Dal 18 luglio sarà aperta solo al mattino, a eccezione del sabato in cui ci sarà anche l’apertura pomeridiana.

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d