Web e carta stampata: chi vincerà?

LETTERE in REDAZIONE – Il nuovo sito de “La Voce alessandrina”

Caro direttore,

ho visto che da qualche giorno il sito della Voce alessandrina è on line. Bella novità, non c’è che dire. Ormai non si può più fare a meno del web, me ne rendo conto… ma rimango convinto che la carta sia ancora il “veicolo” principale delle notizie, e della cultura in generale. Lei, che come me ha già qualche primavera sulle spalle, che cosa ne pensa? Chi vincerà, tra il cartaceo e il digitale?

Franco Romani

Caro lettore, il sito della “Voce” è una delle “novità” che accompagneranno il rilancio del settimanale diocesano nei prossimi mesi. Dire che non si può fare a meno del web è confermare una verità ormai consolidata, anche se è sempre più necessario attivare una educazione al web per evitare un suo utilizzo scorretto quando non idiota (mi scuso per il termine un po’ “forte” ma di fronte a certe affermazioni che circolano è ancora un termine mansueto).  Per la carta stampata non credo esistano pericoli di una sua scomparsa. Non è avvenuto con il diffondersi della televisione e non lo sarà con l’era del “sempre connessi”. Occorrerà ripensare il modo di informare attraverso la stampa ricercando nuove idee, nuove impostazioni e nuovi lettori. Per esempio, negli Stati Uniti, dove la crisi dell’editoria è iniziata prima che da noi, diverse testate hanno chiuso ma altre hanno saputo diversificarsi scegliendo settori specifici o l’informazione locale. Anche in Italia laddove sono state compiute scelte intelligenti e coraggiose si stanno raccogliendo i primi frutti. Perciò, la carta stampata non morirà e, insieme al web “intelligente”, potrà continuare ad informare correttamente le persone.

Check Also

La fede in tempo di pandemia: l’indagine sociologica di don Giuseppe Di Luca

Gli anni della pandemia da Covid-19 hanno lasciato tracce in molti settori dell’esistenza delle persone …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.