Home / Chiesa / Chiesa Locale / Grazie, don Massimo!

Grazie, don Massimo!

Valenza – Santa Maria Maggiore e Sacro Cuore di Gesù

Il saluto commosso delle due comunità a monsignor Marasini

Domenica 20 ottobre le Comunità del Duomo, del Sacro Cuore e della SS. Trinità hanno salutato, ognuna nelle rispettive chiese ed orari di celebrazione, monsignor Marasini che prenderà un periodo sabbatico.
A nome delle Comunità hanno preso la parola Enrica Deambrogio ed Adelio Ricci per la Confraternita della Trinità, Federico Violo per il Duomo e Roberto Nalon per il Sacro Cuore. Gli interventi hanno avuto, pur con accenti diversi, tutti un comune denominatore: la gratitudine per i quattro anni di ministero pastorale. Una gratitudine dettagliata nelle attività e nelle opere che le due Comunità hanno visto nascere o rinforzarsi, a cominciare da una rinnovata centralità della famiglia, primo e vero luogo di educazione alla fede.

In questa direzione la partecipazione dei genitori agli incontri di catechesi è stata salutata come una possibilità di crescere insieme ai propri figli ed all’intera comunità ecclesiale. L’Oratorio (nelle sue molteplici espressioni, dal Corso Animatori al Centro Estivo, passando per la proposta educativa durante i giorni feriali ed arrivando all’esperienza del Campeggio) è stato riconosciuto come il luogo in cui la fede che viene celebrata nella Messa e vissuta in famiglia viene confermata dalla vita insieme ai coetanei, guidati da ragazzi più grandi e da don Santiago, al quale unanimemente tutti hanno espresso apprezzamento per l’impegno profuso.

Leonardo Macrobio

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d