Home / Diocesi di Alessandria / Laici e donne: scrissi al Papa e lui… mi chiamò al telefono!

Laici e donne: scrissi al Papa e lui… mi chiamò al telefono!

Monsignor Gallese ai Martedì d’Avvento 2020

«La telefonata con il Papa è stata molto particolare ed è legata a un cambiamento. Ricordo che quando lui scrisse la “Evangelii gaudium” rimasi molto colpito dalle sue parole sui laici e sulle donne, dicendo che bisognava dare alle donne un posto nella Chiesa e introdurle anche dove si prendono decisioni. Io pensai che il luogo che prende le decisioni nella Chiesa locale e diocesana, dove non sono ammesse donne e laici, è il Consiglio episcopale, che è fatto da vicari episcopali che sono tutti sacerdoti.

Sentivo dentro di me che fosse importante dare spazio alle donne e ai laici. Allora scrissi a papa Francesco. Scrissi questa lettera in cui esprimevo il mio pensiero e chiedevo se non fosse il caso di inserire, proprio nel Consiglio episcopale, le donne e i laici, perché da lì escono tante cose che entrano nella realtà, nella storia e nel vissuto della Chiesa. Scrissi questa lettera, la misi nella mia borsa e non ebbi il coraggio di spedirla.

Andò avanti così per dei mesi, finché mi trovai a concludere un campo Scout che terminava in una chiesa di fronte a Santa Marta. Passai lì davanti e, avendo ancora la lettera nella mia borsa sgualcita, mi decisi a consegnarla in portineria di Santa Marta e scrissi sulla busta: «Santità, non ho avuto il coraggio di spedirle prima questa lettera, oggi lo faccio». Scrissi anche il mio numero di telefono.

Celebrai la Messa, partii da Roma e quando arrivai ad Alessandria squillò il telefono. Da un numero sconosciuto, mi rispose il Papa che mi disse: «Vai avanti, rispetta le norme del Diritto canonico, cerca di non sovrapporre le prerogative del collegio consultori. Ma vai, non ti fermare». Il consiglio diocesano permanente non arrivò subito dopo, è stato un parto faticoso. Ma credo sia uno strumento che ha acquisito molta profondità e larghezza di vedute proprio con l’introduzione dei laici».

La seconda puntata, andata in onda martedì 15 dicembre, ha avuto come ospite Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio che ha dialogato sul tema Il cambiamento d’epoca nel mondo durante e dopo la pandemia. Le due puntate de “I Martedì d’Avvento” 2020 sono disponibili sul canale YouTube della Diocesi di Alessandria, al link bit.ly/YTdiocesiAL.

Leggi anche gli altri articoli sui Martedì d’Avvento 2020:

Check Also

Settimana Santa 2024: le celebrazioni con il Vescovo

Nella Settimana santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo …

%d