Home / Rubriche / Il Contrappello / Ripartire dagli esempi di Colleganza

Ripartire dagli esempi di Colleganza

“Il contrappello” di Paolo Massobrio

Questa settimana su Avvenire ho raccontato dell’incontro a Brescia con Abramo, un produttore di piccoli frutti della Val Trompia che mi ha detto che in quella valle lavorano in gruppo e che un’edicola di Milano vende i suoi frutti trasformati. Questo è un esempio concreto di “Colleganza”: quando un esercizio pubblico di città adotta un’azienda agricola.

Subito mi vengono in mente altri esempi: quelle due aziende di montagna, in Piemonte e Lombardia, che hanno potuto ripartire grazie alla colletta di chi, durante il lockdown, si è adoperato affinché nessuno restasse indietro. E poi a Breme, dove si coltiva una particolare varietà di cipolla (nella foto), oggetto qualche anno fa di un atto vandalico che distrusse la produzione, i produttori hanno organizzato turni di sorveglianza per i proteggere i loro campi.

Sono tante le situazioni in cui la solidarietà, l’inclusione e lacolleganza” hanno un ruolo determinante. Per questo la politica dovrebbe assecondare questo sentimento comune, che permetterebbe di ripartire migliori di prima.

Leggi altri articoli de “Il contrappello”:

Check Also

Gemma, una luce nella crepa

“Il contrappello” di Paolo Massobrio Nell’articolo scritto per Avvenire questa settimana ho ricordato due figure, …

%d