Home / Chiesa / Le famiglie in pellegrinaggio a Vicoforte

Le famiglie in pellegrinaggio a Vicoforte

Piemonte e Valle d’Aosta

Famiglie, nonni, genitori e giovani provenienti da ogni parte del Piemonte e della Valle d’Aosta, si sono radunati sabato mattina scorso sul grande sagrato del Santuario di Vicoforte, in occasione del 14º Pellegrinaggio nazionale delle famiglie. Un grande evento, che si è svolto in contemporanea in 20 Santuari Mariani d’Italia, promosso dall’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei, dal Forum nazionale delle Associazioni Familiari e da Rinnovamento nello Spirito Santo.

In un messaggio a tutti i partecipanti, il cardinal Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, ha sottolineato: «A Lei, giunti nei 20 Santuari mariani coinvolti nell’iniziativa, affidate le preoccupazioni, le paure, le speranze e i propositi delle famiglie italiane, che nel tempo durissimo della pandemia hanno testimoniato la bellezza dell’amore e il coraggio di andare avanti. Pur in mezzo alle fatiche e al dolore, hanno continuato a sostenere il Paese, scoprendosi capaci di nuove forme di prossimità e di solidarietà. Hanno cioè sperimentato, proprio come recita il titolo che avete dato a questa iniziativa, nella comunione… la gioia».

A Vicoforte dopo l’accoglienza, si sono susseguite alcune importanti testimonianze di vita, portate dai presenti, dopodiché è stato recitato il rosario della famiglia, con letture dell’atto di affidamento delle famiglie alla Famiglia di Nazareth e dell’atto di affidamento dei ragazzi a Maria, alla vigilia del nuovo anno scolastico. È seguita poi la celebrazione della Messa solenne di affidamento a Maria, presieduta dal vescovo di Mondovì monsignor Egidio Miragoli, di monsignor Marco Brunetti, vescovo di Alba, monsignor Edoardo Cerrato, vescovo di Ivrea e monsignor Piero Delbosco, vescovo di Cuneo e Fossano.

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d