Home / Alessandria / Secondo weekend con Golosaria

Secondo weekend con Golosaria

Eventi e territorio

Trascorso il primo weekend negli spazi del Castello di Casale Monferrato, Golosaria torna anche il prossimo fine settimana nella nuova suggestiva location di Villa Morneto, a Vignale Monferrato, per il tradizionale appuntamento con “Barbera&Champagne“, iniziativa che mette a confronto gli Champagne d’oltralpe con le espressioni spumantiere più interessanti del panorama italiano e i vini rossi del territorio portati dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

L’evento sarà occasione per incontrare i produttori presenti con il proprio stand, ma anche approfondire la conoscenza del vino principe del Monferrato, la Barbera, grazie al grande banco d’assaggio del Consorzio, ma anche una serie di degustazioni guidate che sveleranno non solo la Barbera e altri grandi rossi come Freisa, ma anche bianchi e spumanti dalle grandi potenzialità. Quindi il focus sulle bollicine d’Oltralpe con un percorso sensoriale a cura de La Cuvée, con 15 etichette selezionate tra quattro maison recoltant manipulant; l’Enoteca di Papillon con gli spumanti italiani premiati in questi anni da Paolo Massobrio e Marco Gatti e presenti su ilGolosario.it, con assaggio in anteprima delle bollicine Top Hundred 2022.

Tutto impreziosito dalla presenza delle Cucine di Strada con le loro proposte nel segno della tipicità territoriale. Saranno in tutto cinque le masterclass in programma nei due giorni. Sabato (ore 14.30) con la degustazione degli spumanti Metodo Charmat e Classico di Piemonte Doc Marengo e con la degustazione dei Vini degli Abissi (ore 16) firmati da Piero Lugano, protagonista del libro di Paolo MassobrioIl Signore degli Abissi”, presentato nell’occasione.

L’ingresso alla struttura è libero, con degustazioni vincolate all’acquisto del calice al costo di 15 euro. L’evento, realizzato con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Crt e Camera di Commercio di Alessandria-Asti, vedrà protagoniste oltre 20 location che verranno animate per tutto il weekend.

Tutti i programmi (ancora in aggiornamento) e le informazioni sull’evento su www.golosaria.it.

Leggi anche gli altri eventi di Golosaria:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d