Home / Rubriche / 100 anni fa / Cento anni fa (o quasi) – Cronache locali dal 1978

Cento anni fa (o quasi) – Cronache locali dal 1978

Esaurita la parte di avvenimenti accaduti a livello nazionale 40 anni fa, espongo quelli che ci interessano a livello locale:

– Inizio con la rievocazione di “Giovanni Migliara – Grande pittore e disegnatore”, una pubblicazione della Cassa di Risparmio a cura di G. Sisto, M.C. Gozzoli e M. Rosci.

– 11/2 A Cassano Spinola i funerali di Costante Girardengo – una pagina del Campionissimo di cui nessuno parlerà è quella di Girardengo parrocchiano, “Una corsa che conta con le altre per la grande vittoria sulla morte”.

– Un grazie ai 930 lettori che hanno già rinnovato l’abbonamento a Voce. – L’on. Edoardo Martino alla parrocchia di S. Pio V rievoca la figura di don Stornini.

– 1/4 Domani alla “Misericordia” la Vecchia Guardia ricorda don Torriani, e Valenza ricorda i 70 anni della Fulvius ed il suo fondatore Mons. G. Pagella. – 6/4 Don Attilio Goggi inizia a raccontare “Il Lenzuolo di Torino” (Storia della Sacra Sindone) che sarà poi esposta nell’anno.

– 8/5 Celebrazione del 50° di sacerdozio del nostro Vescovo Giuseppe Almici, con i voti augurali di Papa Paolo VI e di Mons. Anastasio Ballestrero, per la Conferenza Episcopale Piemontese.

– Nel duomo di Valenza l’organo Serassi rimesso a nuovo, sarà inaugurato in una serata con la partecipazione del tenore Ferruccio Tagliavini.

– 23/7 a Torgnon 12 Pullman alla festa popolare degli alessandrini per l’apertura del centenario del nostro settimanale diocesano La Voce.

– 3/9 attentato sacrilego notturno contro la nostra cattedrale; l’allarme di un passante e l’intervento dei pompieri impediscono lo sviluppo delle fiamme, -scritte blasfeme contro il Papa.

– 24/9 Apre il nuovo teatro Comunale con l’assegnazione del premio Adelio Ferrero, riservato ai giovani dediti a studi di storia e critica del cinema.

– 11/11 La scomparsa di Mario Odisio, direttore de Il Piccolo.

– 16/12 A Valenza Mons. Almici posa la prima pietra del nuovo complesso parrocchiale S.Antonio-Madonna di Pompei. – Sono 8 i nostri sacerdoti missionari nel mondo.

A cura di Carlo Re

Check Also

Roma, 1922: una Rivoluzione!

Cento anni fa La Libertà n° 44 del 3 novembre 1922 titola Una Rivoluzione. Settimana …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d