Home / Alessandria / Sport / Monferrato Rugby – Si riparte sognando la A

Monferrato Rugby – Si riparte sognando la A

«Vogliamo disputare un campionato da protagonisti. Promozione in Serie A? Ripeto, incominciamo a prepararci per essere sempre tra i migliori».
È quanto dichiara Roberto Mandelli ed è con questo spirito che il Monferrato Rugby, dallo scorso 16 agosto, ha ripreso la preparazione in vista della nuova stagione.
Nell’ultimo torneo la franchigia piemontese si è vista sfuggire la promozione solamente nelle ultime giornate, complici anche i tanti, troppi, infortuni. Assorbita la logica delusione, si è rimessa al lavoro nella consapevolezza di poter comunque contare su giocatori di assoluta qualità.
L’esperto ex nazionale Mandelli sarà ancora l’allenatore, coadiuvato dal vice Diego Baldovino (anche lui confermato), mentre nello staff tecnico la new entry è il sudafricano Willem Heymans, che sarà anche impegnato come giocatore, nel ruolo di tre quarti centro.
Sino al 31 agosto saranno previsti quattro allenamenti alla settimana, equamente divisi tra gli impianti di Asti e Alessandria. A settembre le sedute settimanali saranno tre per permettere l’effettuazione dei test match: sabato 8 ad Alessandria in famiglia, contro la formazione che parteciperà al torneo di Serie C2; domenica 16 ad Asti contro il Cus Torino; sabato 22 a Recco contro il Pro e sabato 29 a Parma contro l’Amatori.
La Federazione ha intanto ufficializzato il calendario della Serie B, il terzo torneo italiano per importanza che prenderà il via il prossimo 14 ottobre. Saranno 48 le squadre al via del campionato, divise in quattro gironi da 12: le promozioni saranno quattro, mentre saranno otto le retrocessioni in Serie C. Accederanno alla Serie A le vincitrici di ciascun raggruppamento, mentre scivoleranno nella categoria inferiore le ultime due classificate di ogni girone.
Non ci sarà l’Amatori Alghero nel Girone 1 – quello del Monferrato – bensì il Rugby Varese, dopo la rinuncia de L’Aquila Rugby Club alla partecipazione del torneo di A. Girone 1. Amatori Novara, Monferrato Rugby, Rugby Sondrio, Amatori & Union Milano, ASR Lecco, Rugby Lumezzane, Rugby Rovato, Piacenza Rugby, Rugby Bergamo 1950, Amatori Genova, Rugby Varese, Amatori Capoterra.
Per il Monferrato quindi, ci sarà solo una trasferta in Sardegna, in casa dell’Amatori Capoterra. I ragazzi di Mandelli esordiranno in casa contro il Sondrio e chiuderanno sempre tra le mura amiche proprio contro il sodalizio sardo.
Alla sesta giornata è calenderizzata la classica sfida contro il Piacenza Rugby, che all’andata si disputerà in Emilia.

Check Also

Grigi a Vicenza per l’ultima gara dell’anno

Per mister Pirozzi tanti assenti, tra infortuni e giocatori sul mercato. Venerdì alle 20.45 avversari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d