Home / Alessandria / Sport / Grigi / Alessandria: sabato a Pistoia con la diretta tv

Alessandria: sabato a Pistoia con la diretta tv

A voler vedere il bicchiere mezzo pieno, l’1-1 rimediato dai grigi domenica con il (modesto) Gozzano significa sesto risultato utile consecutivo, il settimo se si considera anche la Coppa. A volerlo invece guardare mezzo vuoto, quel bicchiere, non si può non sottolineare come manchi ancora la prima vittoria in casa (il successo della prima giornata con la Juve U23 era, di fatto, in esterna) e, soprattutto, come la squadra, pur apprezzabile per voglia e determinazione, manchi nella fase di costruzione del gioco, con un possesso palla prolungato ma alla fine sterile, se poi non porta a concretizzare azioni e gol.
Difetti e limiti più che giustificabili in una compagine rivoluzionata e assai giovane che, come preventivato a inizio stagione, necessita di tempo, pazienza e tanto lavoro per crescere.
Contro la formazione di mister Soda, chiusissima, l’Alessandria prima va sotto (Palazzolo al 12’), poi (dopo il cambio di modulo dal 3-5-2 al 3-4-1-2) riporta la situazione in parità grazie alla prima rete di Santini (al minuto 59), infine prova a vincerla, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di De Luca.
«Sono due punti persi – il commento in sala stampa di D’Agostino – perché solo noi abbiamo giocato a calcio e proposto calcio. Sono rammaricato per le ingenuità che abbiamo commesso nelle provocazioni costanti del Gozzano, per la rete che abbiamo subito e per il possesso palla e le occasioni avute. D’altro canto, sono contento dell’atteggiamento dei ragazzi, perché anche in dieci volevamo vincere: questa è la strada giusta, io vedo una squadra in crescita che non butta mai via la palla e che magari rischia qualcosina. Dobbiamo migliorare, certo, siamo un gruppo giovane e a livello di malizia ci manca qualcosa».
Il punto conquistato consente comunque ai grigi di salire a quota 11, a pari merito con Juve U23 e Olbia. In vetta, con il Piacenza (16) fermo (gara con l’Entalla rinviata), l’Arezzo (15) non va oltre lo 0-0 in casa dell’Olbia, mentre la Carrarese (0-0 a Pontedera) raggiunge a quota 14 il Pisa (rinviato il match con la Pro Vercelli) e la Lucchese, grazie al successo (3-2) ottenuto sulla Juve U23, sale a 13, un punto in più del Cuneo, vittorioso in casa sull’Arzachena.
Alessandria, intanto, di nuovo in campo sabato a Pistoia: sulla panchina dei toscani esordio del nuovo tecnico Asta, subentrato a Indiani. Fischio di inizio alle 20.45, con diretta tv su Sportitalia.

Marina Feola

Check Also

Grigi a Vicenza per l’ultima gara dell’anno

Per mister Pirozzi tanti assenti, tra infortuni e giocatori sul mercato. Venerdì alle 20.45 avversari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d