Home / Diocesi di Alessandria / Gmg Panama 2019 / Giovani e capaci di rispondere “SÌ”

Giovani e capaci di rispondere “SÌ”

Alla scoperta dei passi che condurranno i giovani della nostra Diocesi a partecipare alla 34a Giornata Mondiale della Gioventù a Panama, insieme con il nostro vescovo Guido.

IL SIGNIFICATO DEL LOGO

  • La M e il cuore
  • Maria al centro
  • L’istmo
  • La strada
  • I 5 Continenti
  • La Croce pellegrina
  • I tre colori
| La M di Maria e il cuore rappresentano il suo grande amore come madre per noi. 
| Personalizza la tenerezza attraverso la silhouette di Maria nel momento in cui ha concepito il Bambino Gesù. 
| La parte superiore del logo rappresenta il luogo fisico: l’istmo di Panama e il canale artificiale.  
|Maria è la strada per incontrarci con Gesù e Panamà sarà quella strada nel 2019.  
| Le punte della corona di Maria rappresentano i pellegrini provenienti da ogni continente, perché sia una festa per tutti i giovani del mondo.  
| Simbolo della Giornata Mondiale della Gioventù, istituita da san Giovanni Paolo II.  
| Rosso: l’amore e la passione di Cristo e riflette il rosso della bandiera di Panama.
Blu: un’allusione alla Vergine Maria, all’Oceano Pacifico e riflette il colore blu della bandiera di Panama.
Celeste: un riferimento alla Vergine Maria ed al Mare dei Caraibi.  

 

IL PROGRAMMA
Ecco il ricco calendario di appuntamenti che attendono i giovani della nostra diocesi che parteciperanno alla GMG

LUNEDÌ 21 – Arrivo nel pomeriggio a Panama. Accoglienza presso la parrocchia “Vergine di Guadalupe”, Panama. Nella serata ritrovo con i giovani del Piemonte.

MARTEDÌ 22 – Da oggi fino a venerdì 25 saranno aperti nel parco ricreativo Omar il Parco del Perdono “Ritrovami”, il Centro delle vocazioni “Seguimi” e il Parco tematico Cristonautas. Alle ore 17 nel Campo Santa Maria La Antigua, con la Santa Messa si svolgerà la cerimonia di apertura della Gmg.

MERCOLEDÌ 23 – Al mattino si svolgeranno le catechesi nelle parrocchie o nei centri di accoglienza. Mentre dalle 13.30 il Festival della Gioventù “Rallegrati”: dove giochi, esposizioni, balli, danze, discussioni e la coppa Gmg animeranno tutta la giornata fino a sera. Nel pomeriggio, alle 16.30 ore locali, atterrerà papa Francesco all’aeroporto internazionale di Tocumen di Panama.

GIOVEDÌ 24 – Proseguono le catechesi mattutine tenute dai vescovi e il Festival della Gioventù “Rallegrati”. Dalle ore 17.30 il benvenuto dei giovani al Santo Padre.

VENERDÌ 25 – Per la prima parte di mattina proseguono le catechesi, e dalle 13.30 il Festival della Gioventù “Rallegrati”. Alle ore 17.30 un particolare momento di preghiera con la Via Crucis con i giovani al Campo Santa Maria La Antigua.

SABATO 26 – La penultima giornata è caratterizzata dalla veglia di preghiera con i giovani. Dalle 18.30 fi no alle 20.30 papa Francesco vivrà un intenso incontro con i moltissimi pellegrini, al Campo San Giovanni Paolo II.

DOMENICA 27 – Dalle 8 si celebrerà la Santa Messa con in Pontefice al Campo San Giovanni Paolo II. Due momenti concluderanno questa Giornata mondiale della gioventù: alle ore 16.30 l’incontro con i volontari della Gmg allo stadio Rommel Fernández e dalle 18 la cerimonia di congedo del Santo Padre all’aeroporto internazionale di Tocumen di Panama.

LUNEDÌ 28 – Visita di Panama City e del quartiere coloniale “Casco Vieho”, primo insediamento da cui nacque la capitale panamense.

MARTEDÌ 29 – Visita al Canale di Panama. Rientro e partenza per l’aeroporto. Viaggio di ritorno in aero. Rientro ad Alessandria il 31 gennaio.

 

IN PREGHIERA PER LA GMG
«ECCO IL SERVO DEL SIGNORE; FARMI IN ME SECONDO LA TUA PAROLA»

Padre misericordioso, ci chiami a vivere la nostra vita come una via di salvezza: Aiutateci a guardare il passato con gratitudine, di prendere il presente con coraggio, per costruire il futuro con speranza.
Signore Gesù, amico e fratello, grazie perché ci guardi con amore; facci ascoltare la tua voce, che risuona nel cuore di ciascuno con la forza e la luce dello Spirito Santo.
Concedici la grazia di essere la Chiesa in procinto di partire, annunciando con viva fede e con un volto giovane la gioia del Vangelo, a lavorare nella costruzione della società più giusta e fraterna che sogniamo.
Vi chiediamo il Papa e i vescovi, per i sacerdoti e i diaconi, per la vita consacrata e per i volontari; per i giovani e tutti coloro che parteciperanno alla prossima Giornata mondiale della gioventù a Panama e per coloro che si preparano ad ospitarli.
Santa María la Antigua, Patrona di Panama, possiamo pregare e vivere con la tua generosità: “Ecco la serva del Signore; facciamolo secondo la tua parola “(Lc 1,38).
Amen.

 

“HÁGASE EN MÍ, SEGÚN TU PALABRA”

L’inno ufficiale della XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù di Panama è scritto in lingua spagnola. Con i ritmi tipici della cultura panamense, il tema musicale è stato scritto e composto da Abdiel Jiménez (nel tondo), catechista e salmista della parrocchia Cristo Risuscitato di San Miguelito, autore di vari componimenti liturgici e membro di diversi cori che fanno capo alla Facoltà di Scienze Religiose dell’Università Cattolica Santa María La Antigua. Il tema è quello scelto da papa Francesco: “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38). Oltre allo spagnolo l’inno è stato registrato nelle altre quattro lingue ufficiali: inglese, francese, italiano e portoghese. La versione italiana dell’inno è stata realizzata da monsignor Marco Frisina, conosciuto per la composizione della canzone “Jesus Christ You Are My Life” scritta per la Gmg di Roma 2000, cantato da milioni di giovani in tutte le edizioni successive delle Gmg. 

 

 

Check Also

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023 “Non siete qui per caso. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d