Home / Valenza / Speciale Duomo di Valenza 4.00 – Progetto “Canonica Amica”

Speciale Duomo di Valenza 4.00 – Progetto “Canonica Amica”

Una casa per chi è anziano e solo

Nata per il clero valenzano, ora al servizio della comunità

Il progetto “Canonica Amica” presentato alla Compagnia di San Paolo sul bando “Social Housing 2018” prevede la ristrutturazione della Canonica della Parrocchia Santa Maria Maggiore di Valenza e, nel contempo, la creazione di un progetto sociale a favore degli anziani cittadini autosufficienti in difficoltà economica o abitativa. Il progetto presentato è stato selezionato dalla Compagnia di San Paolo come idoneo, superando una prima cernita. Ora attende l’approvazione del relativo contributo, essenziale sopratutto per l’adeguamento dell’immobile. Il progetto prevede due azioni principali: la ristrutturazione dei locali e il progetto sociale di accompagnamento e monitoraggio degli anziani nel progetto di co-housing.

Questo progetto prevede:

• Colloqui di conoscenza e approfondimento della situazione dei beneficiari;
• Orientamento alla ricerca di un alloggio sulla base delle esigenze familiari e delle disponibilità economiche;
• Sopralluoghi finalizzati all’individuazione delle soluzioni abitative più idonee;
• Individuazione di possibili aiuti e supporti in caso di difficoltà a sostenere i costi di locazione;
• Indicazioni operative per la gestione delle operazioni di trasloco;
• Orientamento rispetto alle pratiche legate alle utenze domestiche;
• Facilitazione nella gestione delle relazioni
in ambito condominiale;
• Analisi del bilancio familiare per favorire gestioni più equilibrate delle risorse a disposizione;
• Sostegno psicologico in casi di particolare sofferenza personale o familiare nella gestione della situazione di crisi.

Il progetto intende anche promuovere delle sinergie tra le realtà locali che si occupano di tali tematiche. Sono previsti una serie di incontri periodici finalizzati a coinvolgere enti, associazioni, istituzioni che svolgono sul territorio un ruolo attivo nel contrasto dell’emergenza abitativa e più in generale nel sostegno delle persone in difficoltà. Tali incontri saranno finalizzati a definire protocolli di intervento che consentano l’attivazione di sinergie e scambi informativi a più livelli. Inoltre si provvederà a prevenire la duplicazione o sovrapposizione degli interventi a favore degli stessi beneficiari e individuare strumenti operativi idonei a favorire la condivisione delle informazioni e la definizione di procedure d’intervento capaci di attivare sinergie a più livelli. “Canonica amica” prevede di coinvolgere una serie di realtà attive sul territorio: la parrocchia Santa Maria Maggiore, la San Vincenzo de’ Paoli, la Fondazione Valenza Anziani, il Comune, l’ Azienda Sanitaria Locale Alessandria, l’Ises – Istituto europeo per lo sviluppo socio economico l’Acli di Alessandria, e la Caritas diocesana.

Check Also

La storia di Francesco e Giovanna

A Valenza nasce l’associazione “Piccolo Principe” «Voglio fare il chimico». La voce squillante in sottofondo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d