Home / Alessandria / Sport / Grigi / Alessandria, ora arriva la Pistoiese

Alessandria, ora arriva la Pistoiese

L’esordio di Alberto Colombo sulla panchina dei grigi porta un punto e il pareggio stagionale numero quindici: come era logico immaginare dopo soli tre giorni di allenamenti, non è cambiato il modulo, ma nel 3-5-2 sceso in campo a Vercelli, contro il Gozzano, sono mutati alcune posizioni, con Gazzi arretrato in difesa, Maltese al centro del campo con Bellazzini e Chiarello e Panizzi e Gemignani esterni. Il risultato si è deciso in quattro minuti alla mezz’ora circa della ripresa, con l’Alessandria che prima è andata sotto su un rigore trasformato da Carletti (fallo di Gemignani) e poi ha rimediato con Chiarello.

«Questa capacità di reazione è senza dubbio l’indicazione più positiva che la gara ci lascia in eredità – il commento del tecnico – perché il gol subito poteva diventare il colpo del ko e invece ho visto una squadra viva, che vuole cambiare l’inerzia della stagione. Certo, tante cose restano da migliorare, come la distanza tra i reparti o il giro palla, che deve essere in grado anche di stimolare la reazione degli avversari, in modo da creare gli spazi per attaccare».

Intanto, in una classifica che vede sempre più lanciata la Virtus Entella, lo scossone nella parte bassa arriva dall’ennesima penalizzazione (-8, che si aggiungono ai -15 inflitti finora, per un totale di -23) comminata al Cuneo per il mancato versamento entro il termine previsto di stipendi e contributi (a proposito, lunedì invece l’Alessandria ha reso noto di aver superato con esito positivo – come sempre accade da sei anni – la verifica contabile effettuata dalla Co.vi.soc). Una batosta, quella subita dal gruppo guidato da Cristiano Scazzola, che comporta lo scivolamento all’ultimo posto (11), due punti sotto la Lucchese, e chiude di fatto i giochi legati al fondo della graduatoria: i grigi, con 27 punti, sono quattordicesimi ma tranquilli, visto che il divario potrebbe ancora aumentare, perché il discorso penalizzazioni non è chiuso per i biancorossi e per i toscani. Un vantaggio non da poco, ma si spera che la situazione possa migliorare più per meriti propri che per disgrazie altrui. Sabato, intanto, si torna a giocare: avversario la Pistoiese, tre punti meno dell’Orso e reduce dalla sconfitta subita in casa per mano del Siena nel posticipo di lunedì. Mister Colombo dovrà rinunciare allo squalificato Coralli. Al Moccagatta, fischio di inizio alle 16.30.

Marina Feola

Check Also

Grigi a Vicenza per l’ultima gara dell’anno

Per mister Pirozzi tanti assenti, tra infortuni e giocatori sul mercato. Venerdì alle 20.45 avversari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d