Home / Diocesi di Alessandria / Martedì di Quaresima / Martedì di Quaresima – Il diritto che attua il giusto

Martedì di Quaresima – Il diritto che attua il giusto

Inizio alla grande dei Martedì di Quaresima 2019, promossi, come al solito, dalla Diocesi di Alessandria in collaborazione con il Centro di cultura dell’Università Cattolica e con il Meic, cui si sono aggiunti quest’anno, in ragione del tema trattato, la sezione alessandrina dell’Unione giuristi cattolici e l’Ufficio diocesano per la pastorale familiare. Il prof. Andrea Bettetini, ordinario di Diritto canonico ed ecclesiastico all’Università Cattolica di Milano, ha svolto una pregevole e ampia relazione su “La Chiesa nel diritto. Il diritto nella Chiesa”. Il diritto positivo non appare, ha esordito il relatore, appartenere all’essenza della Chiesa, eppure questa usa il diritto, anzi lo crea proprio per rafforzare la propria natura di strumento di salvezza per ogni uomo, la cui esperienza di vita si muove in una dimensione di diritto e di giustizia, impegnandosi a dare visibilità e contenuto a norme che rispondano, nei limiti della mediazione linguistica umana, a verità e giustizia; e che queste verità e giustizia stabiliscano nelle relazioni tra i fedeli in Cristo. Per meglio argomentare le proprie riflessioni, Bettetini si è rifatto a tre grandi opere letterarie: il Mercante di Venezia, Antigone e i Promessi Sposi. Attraverso la mediazione di Shakespeare, Sofocle e Manzoni si arriva a percepire quanto ingiusta possa essere la legge scritta e la sua interpretazione, e anche quanto vana possa essere la sua proclamazione se non interiorizzata e fatta propria: un atto normativo deve avere una dimensione etica che deriva dal fatto che il fine della società è il bene delle persone, e pertanto le leggi, tecnica organizzativa della società, sono strumento per realizzare la virtù morale della giustizia.

Dove per “morale” si intende non un insieme di norme che dall’esterno si impongono all’uomo, ma piuttosto l’insieme delle esigenze che derivano dalla struttura stessa dell’umano e che sono apprese tramite la coscienza. E il diritto positivo, quando è coerente con tale struttura interiore dell’umano, aiuta il cammino verso la giustizia. Ma – aggiunge il prof. Bettetini richiamando quanto non si stanca di ripetere Papa Francesco – non si dà giustizia senza misericordia, la quale non solo presuppone la giustizia, ma è strumento per attuarla davvero. E per attuare davvero la giustizia molte volte si deve andare non contro, ma oltre la legge (come aveva ricordato il moderatore, prof. Renato Balduzzi, citando nella presentazione un famoso passo di “A Diogneto”). Da qui la conclusione: il diritto è strumento per l’attuazione del giusto, cioè di quanto è conforme alle esigenze essenziali dell’uomo. E chi è chiamato a dire diritto nella chiesa deve dunque sapere andare oltre la realtà contingente, per adeguarsi al trascendente, ad esso aprendosi. Ricco anche il dibattito, con interventi e domande di don Massimo Marasini, del Vicario generale don Vittorio Gatti (il quale alla fine ha anche portato i saluti di mons. Vescovo, a Roma con un folto gruppo di studenti) e dello stesso prof. Balduzzi.

Il ciclo di incontri “Con il diritto, oltre il diritto” proseguirà martedì 26 marzo, sempre alle ore 21 nell’Auditorium della Parrocchia di san Baudolino in via Bonardi ad Alessandria, con gli interventi su “Locanda della misericordia: sguardo pastorale alla famiglia e alle sue ferite”, riflessione su un’iniziativa sorta due anni fa e rivolta a chi vive un’esperienza di separazione, divorzio o nuova unione, con l’obiettivo dichiarato di corrispondere alla richiesta di Papa Francesco di non fare sentire ai margini della Chiesa quanti si trovano in questa situazione. La serata sarà animata da Marina Savarè e Francesco Caporali del Gruppo Acor-Porta della speranza, che cura da molti anni la pastorale delle persone separate, divorziate o in nuova unione della Diocesi di Milano.

Barbara Viscardi

Check Also

Giustizia, una malata che può guarire?

Martedì di Quaresima Un grande affresco, dai contenuti di altissima qualità e con una capacità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d