Home / Salute / Ben-Essere a Betania – Abbi cura di te

Ben-Essere a Betania – Abbi cura di te

Domenica 28 aprile alle ore 15 presso il Carmelo di Betania, la Fraternità del Carmelo propone un incontro dal titolo “Abbi cura di te”. Argomento principale sarà il Ben-Essere a cura del medico pediatra Sabrina Camilli.

Dottoressa, perché questo incontro?
«L’idea di questo incontro è nata dal desiderio di poter comunicare agli altri, come sia importante prendersi cura di se stessi. Quale significato può avere oggi, sia come singoli che come soggetti di piccole o grandi comunità? Siamo corpo, mente e spirito. Ne siamo consapevoli? Cosa ci serve veramente per star bene? Perché ci ammaliamo? Ciò è sempre negativo? Cosa nutre veramente il nostro corpo, la nostra mente e soprattutto il nostro spirito? Oggi viviamo grandi problemi legati alla inadeguata nutrizione e ci troviamo spesso soli o incapaci di gestire le nostre emozioni, e questo si verifica dalla nascita all’età più avanzata».

Cosa c’entra la spiritualità?
«Ci dimentichiamo che la spiritualità ha un ruolo importante nella nostra vita, ma non troviamo il tempo per fermarci, per metterci in contatto con il nostro Bambino Interiore, per ascoltare il nostro Dio».

Parlerà anche di nutrizione?
«Certo, noi siamo anche quello che mangiamo e ci siamo abituati a mangiare prevalentemente cibi confezionati, ricchi di conservanti e additivi, e che alla lunga alterano il buon funzionamento del nostro apparato gastroenterico».

Tra i temi anche l’attività fisica…
«È importante camminare e muoversi durante il giorno, perché l’attività fisica permette al nostro organismo di reagire in maniera efficace alle sfide quotidiane. Più camminiamo, più il nostro intestino, detto “secondo cervello” ci aiuta a essere meno depressi o ansiosi! Ci terrei a sottolineare che sono invitati tutti: giovani, mamme, papà, anziani, ma anche consacrati e consacrate».

Per fare una domanda alla dottoressa Sabrina Camilli: redazione@lavocealessandrina.it oppure pediabimbumbam.altervista.org.

Check Also

Vaccini antinfluenzali parte la campagna

Alessandria Ecco le sedi dove potersi vaccinare Lunedì 28 ottobre è partita la campagna stagionale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d