Home / Alessandria / Festa degli Atleti Azzurri

Festa degli Atleti Azzurri

EVENTI IN CITTÀ

Festa degli Atleti Azzurri  

Con il patrocinio della Comune di Alessandria e del Comitato Regionale Coni Piemonte, domenica 9 giugno alla Cittadella di Alessandria si terrà la “Festa degli Atleti Azzurri 2019” organizzata in occasione del terzo Raduno Regionale dell’associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia – associazione Benemerita riconosciuta dal Coni. A seguito dell’incarico ricevuto dal Comitato Regionale Anaoai, la sezione di Alessandria, presieduta dall’azzurro Maurizio Massara ha organizzato la manifestazione con la partecipazione degli atleti olimpici e azzurri iscritti alle sezioni piemontesi dell’associazione Benemerita. In accordo con gli scopi statutari dell’Associazione, la sezione olimpici e azzurri di Alessandria – in collaborazione con la Polisportiva Asd Sport Center Alessandria e con la partecipazione di alcune associazioni sportive dilettantistiche locali – organizza durante la giornata del prossimo 9 giugno una serie di attività sportive promozionali, stages, tornei e dimostrazioni, indirizzati soprattutto ai giovani e giovanissimi. Sono già state confermate le presenze delle Arti Marziali, con stages e dimostrazioni di Wushu Kungfu, Vodao, Kick Boxing, Autodifesa, Aikido e Martial-Kid (Accademia Wutao – Asd Sport Center Alessandria), tornei promozionali juniores di Calcio (USD Castellazzo), di Volley (Alessandria Volley), Basket (College Basket Alessandria), dimostrazioni di Nordic Walking e Bungy Pump (Asd Nwp) e di Ballo sportivo (Asd Forti Dance), per citare solo alcuni degli stages e dimostrazioni.

Ha inoltre confermato la propria presenza anche la squadra provinciale di Biliardo Fibs. Anche le attività museali della Cittadella saranno attive con il Museo delle Uniformi e la mostra storica delle Bandiere. Oltre alle autorità cittadine e agli atleti azzurri piemontesi con i relativi presidenti delle varie sezioni in regione, hanno dato disponibilità della loro partecipazione il presidente nazionale azzurro Stefano Mei (nella foto); il pluricampione di Atletica leggera il vicepresidente nazionale azzurro Roberto Vanoli; il presidente regionale azzurro Giancarlo Caggiano; il presidente regionale Coni Gianfranco Porqueddu e la Delegata Coni Point provinciale Bruna Balossino. Il Comitato sportivo organizzatore locale è composto dagli azzurri Maurizio Massara, presidente della sezione provinciale di Alessandria, Enrico Fracchia, vicepresidente, e i consiglieri di Sezione Luisa Girotto, Renato Gandolfi e Marcello Fadda.

La manifestazione partirà alle 8; dalle 9.30 il raduno degli olimpici e azzurri e ricevimento e, degli ospiti, degli atleti e degli accompagnatori, e alle 9.45 si svolgerà la cerimonia dell’Alzabandiera a cura della locale sezione Bersaglieri. Fino alle ore 11 è possibile vistare il Complesso monumentale della Cittadella e del Museo interno da parte degli atleti olimpici e azzurri e dei rispettivi amici e accompagnatori presenti. Partiranno dalle 10 le molte attività sportive, mentre dalle ore 11 alle 11.30 si celebrerà la Santa Messa al campo. Al termine ci saranno le premiazioni da parte delle autorità civili e sportive presenti, segue il pranzo presso il ristorante della Cittadella. Dalle 13.00 alle 14.30 break delle attività sportive con possibilità di ristorazione presso il punto ristoro interno per atleti e accompagnatori. Dalle 14.30 ripartiranno le attività sportive, fino alle 17.30 con la premiazione dei tornei svolti e degli atleti presenti e termine delle attività sportive promozionali.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d