Home / Alessandria / Tari: il Comune prova a chiarire

Tari: il Comune prova a chiarire

Disagi sui pagamenti dal 2014 al 2017

L’assessorato comunale al Bilancio ed entrate tributarie di Alessandria, guidato da Cinzia Lumiera, segnala che, da martedì 22 ottobre, si è attivato un intervento organizzativo per presidiare al meglio, tramite gli uffici comunali competenti, l’ingente flusso di richieste per chiarimenti da parte degli utenti circa gli avvisi di accertamento per omesso o parziale versamento della Tari per gli anni 2014, 2015, 2016 e 2017.
In molti si sono recati presso gli Uffici tari, in piazza Giovanni XXII, così da indurre l’Amministrazione comunale a organizzare tutti gli strumenti e le modalità opportune per fornire le delucidazioni e informazioni necessarie agli utenti che nelle scorse settimane avevano ricevuto la notifica degli accertamenti, emessi in modo massivo.

Parte delle richieste di informazione riguardava la possibilità di verificare la correttezza degli accertamenti in oggetto, essendosi riscontrati da parte di alcuni degli errori nei dati riportati negli avvisi di accertamento. Questo problema può essere dovuto anche ad alcune difficoltà di trasferimento dei dati nella migrazione della banca dati tra il vecchio software applicativo e il nuovo, e questo aspetto si è aggiunto ai normali flussi di richiesta di chiarimenti da parte degli utenti. Al fine di fronteggiare questo problema, il personale addetto è stato immediatamente incrementato sia di due unità provenienti dalla sede del Palazzo Comunale, sia dal personale assegnato all’adiacente ufficio Imu.

Al contempo, si è disposta la riorganizzazione interna per consentire maggiore celerità e facilità nelle prenotazioni di appuntamento attraverso la chiamata telefonica con centralino. Per ottenere chiarimenti sulla propria pratica l’utente può utilizzare le modalità online inviando le comunicazioni necessarie alla Pec del Comune; fissare un appuntamento utilizzando il servizio di centralino telefonico contattando il numero di telefono (0131 515 541) dalle 8.30 alle 13; oppure rivolgersi all’ufficio Tari per fissare un appuntamento.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d