Home / Paesi / Poste Italiane: rebus sulle chiusure estive

Poste Italiane: rebus sulle chiusure estive

Dai Comuni

Gli over 75, che riscuotono la pensione in contanti, potranno rivolgersi ai Carabinieri per la consegna a domicilio. Fa parte di una convenzione stipulata con l’Arma da parte di Poste italiane, che per l’estate ridurrà gli orari negli uffici postali, al fine di garantire turni di ferie al personale in tutti gli uffici postali. La convenzione e nuovi servizi online saranno utili a limitare i disagi per gli utenti che, a pochi giorni dal ritorno alla normalità in zona bianca, dovranno adeguarsi a nuove restrizioni.

A Predosa l’ufficio postale dovrà osservare 24 giornate di chiusura stagionale: dal 5 luglio al 1° agosto l’unico sportello in via Cavour sarà chiuso tutti i martedì, giovedì e sabato. Dal 2 al 29 agosto continuerà la chiusura nei giorni pari. È uno dei primi comuni alessandrini ad aver ricevuto la comunicazione da parte della Spa, ma è una disposizione che riguarda tutti gli uffici e si rinnova ogni anno, mettendo in luce nuovi servizi, ma evidenziando pure la carenza di personale, già acutizzata con il Covid.

Non saranno ulteriormente ridotte le attività agli sportelli, che funzionano già a orario ridotto nei piccoli comuni e nelle frazioni, mentre le sedi principali di Alessandria e delle città centro zona, che fanno il doppio turno, apriranno solo la mattina. Dato che anche i portalettere vanno in vacanza, si profilano cambiamenti pure nell’attività di consegna della posta. Anche se a maggio Poste Italiane ha aperto nuovi bandi per l’assunzione di postini a tempo determinato.

Il sindaco di Predosa Maura Pastorino ha divulgato l’avviso di Poste Italiane sul portale del Comune. In compenso non sono previste riduzioni d’orario all’ufficio postale in frazione Castelferro, aperto solo nei giorni pari, che saranno gli stessi giorni di chiusura dell’ufficio di Predosa. In questo modo si creerà alternanza fra l’ufficio del paese e quello della frazione, sarà utile anche se non cancellerà il disagio e l’incertezza sui mesi a venire.

Daniela Terragni

Leggi anche:

Check Also

Si parte con Cederna

Teatro Dino Crocco di Ovada Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale …

%d