Home / Valenza / Ospedale e Casa di comunità

Ospedale e Casa di comunità

Comune di Valenza

Nella riunione della Commissione sanità, che si è svolta nella serata di giovedì 17 febbraio, si è parlato dell’Ospedale di comunità e della Casa di comunità che il piano di potenziamento del sistema sanitario piemontese, deliberato dalla Giunta regionale, ha individuato a Valenza in Circonvallazione Ovest tra i civici 24 e 28.

Il sindaco valenzano Maurizio Oddone, che ha anche la delega specifica alla Sanità, ne ha illustrato le peculiarità. La nuova Casa di comunità verrà articolata su due piani e al suo interno verranno collocate le funzioni ambulatoriali, di accoglienza, i servizi generali e un reparto dialisi con sette posti, dotato di apparecchiature specialistiche. L’Ospedale di comunità invece prevede 20 posti letto a bassa intensità da gestire in raccordo tra medici di medicina generale e ospedali.

Inoltre, verrà attivato un servizio di telemedicina con le relative attrezzature tecnologiche e verranno dedicati spazi per la fisioterapia. Il primo passo sarà nei prossimi giorni l’approvazione in Consiglio comunale della delibera che prevede il permesso di costruire in deroga al Piano regolatore della città di Valenza essendo un’opera di pubblico interesse.

«In questo modo verrà concretizzato quel rafforzamento della medicina territoriale che come amministrazione abbiamo sempre chiesto e nel quale abbiamo sempre creduto» dichiara il sindaco di Valenza.

Leggi anche:

Check Also

La storia di Francesco e Giovanna

A Valenza nasce l’associazione “Piccolo Principe” «Voglio fare il chimico». La voce squillante in sottofondo …

%d