Home / Politica / Guerra in Ucraina / Ucraina e Russia consacrate al Cuore di Maria

Ucraina e Russia consacrate al Cuore di Maria

Guerra in Ucraina

La consacrazione al Cuore di Maria

«Venerdì 25 marzo, durante la Celebrazione della Penitenza che presiederà alle ore 17 nella Basilica di San Pietro, papa Francesco consacrerà all’Immacolato Cuore di Maria la Russia e l’Ucraina». A dichiararlo il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Nella nota si legge anche: «Lo stesso atto, lo stesso giorno, sarà compiuto a Fatima da sua Eminenza il Cardinale Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità, come inviato del Santo Padre».

Le lettera da Kiev

La Sala stampa vaticana, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha confermato che il Pontefice ha ricevuto la lettera del sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, a recarsi nella capitale ucraina. La lettera risale allo scorso 8 marzo, ed è stata diffusa attraverso canali giornalistici. Si legge: «Riteniamo che la presenza in persona di questo leader religioso mondiale sarebbe di importanza basilare per salvare vite umane e aprire la strada alla pace nella nostra città, nel nostro paese e anche oltre. La richiesta, qualora il viaggio a Kiev non fosse possibile, è che si tenga una conferenza video congiunta, che possa essere trasmessa in diretta o registrata».

La Madonna di Fatima in pellegrinaggio

Ma non è tutto. Infatti, una delle repliche della statua della Madonna di Fatima (nella foto di copertina) sta per arrivare in Ucraina. L’immagine della Madre Pellegrina di Fatima, partita lunedì 14 marzo, è stata portata prima da Lisbona a Cracovia, e poi fino a Leopoli. La peregrinazione della statua è stata chiesta dall’arcivescovo greco-cattolico di Lviv, Ihor Wozniak. «Con la Madre troviamo rifugio nei momenti di difficoltà. Per questo vogliamo rivolgerci a lei con un appello per la pace» ha detto il rettore del santuario di Fatima, padre Carlos Cabecinhans, durante la Messa per la pace in Ucraina nel quale ha annunciato la peregrinazione.

L’Angelus di papa Francesco

In nome di Dio, si ascolti il grido di chi soffre e si ponga fine ai bombardamenti e agli attacchi! Si punti veramente e decisamente sul negoziato, e i corridoi umanitari siano effettivi e sicuri. In nome di Dio, vi chiedo: fermate questo massacro!

Papa Francesco
Angelus di domenica 13 marzo 2022, Piazza San Pietro

Leggi anche:

 

Check Also

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023 “Non siete qui per caso. …

%d