Home / Alessandria / Il Bosco del Sole, ora il percorso ginnico

Il Bosco del Sole, ora il percorso ginnico

Volontariato e autismo

Sono passati due mesi dalla posa dei primi tre tigli, il 2 aprile, Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, e già la generosità dei cittadini ha permesso di raccogliere tutti i fondi necessari per la piantumazione del Bosco del Sole, un’area verde di 2.000 mq in via Giordano Bruno, vicino al ponte Tiziano, ad Alessandria. Sono stati messi a dimora altri 28 alberi, tutti dedicati dai donatori ad amici e familiari. Si apre ora la seconda fase, la creazione del percorso ginnico. L’area sarà dotata di attrezzi e tabelle che guideranno le persone in un percorso di attività fisica, pensato anche per i diversamente abili.

Le tabelle saranno scritte anche in Braille. I promotori del progetto, guidati dal Sole dentro, l’associazione che si prende cura delle persone affette da autismo e delle loro famiglie, lanciano l’invito a dedicare gli attrezzi ginnici, anche in quota parte, alle persone care. Il Bosco del Sole è frutto di un lavoro di squadra che coinvolge molteplici realtà del territorio. Una cordata di associazioni (Il Sole dentro, La Vita Buona, Rna Natura Ragazzi, Cooperativa San Michele Amica, supportati dal Csvaa) è il motore del progetto. Amag, La Roquette, Ppg e Gruppo Franzosi hanno ripulito e spianato l’area, messa a disposizione dal Comune di Alessandria.

Il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e di Amag permetterà di attrezzare e di manutenere l’area.Una rete di promotori – tra cui Centro Down, Cissaca, Fand e Gli amici di Lucia insieme ad altre associazioni di sostegno ai portatori di disabilità animeranno il parco di iniziative e di presenze.

È possibile contribuire via mail (ilsoledentro.al@libero.it ) o con un bonifico (Iban IT 18 X 06085 104 000 0000 1000215).

Leggi anche:

Leggi anche le interviste di Voce:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d