Home / Chiesa / Chiesa Locale / Alla Gmg con più di 100 giovani della Diocesi

Alla Gmg con più di 100 giovani della Diocesi

Pastorale giovanile

Mancano poco più di tre mesi alla Giornata mondiale della Gioventù, in programma dall’1 al 6 agosto 2023, a Lisbona, in Portogallo. Anche la diocesi di Alessandria è pronta a mettersi in viaggio. Abbiamo fatto il punto con Carlotta Testa (nella foto) dell’Ufficio di Pastorale giovanile della nostra Diocesi.

Carlotta, mancano poco più di tre mesi alla partenza per la Gmg: qual è il bilancio?
«Il bilancio a oggi è molto positivo: gli iscritti sono oltre 100 provenienti da diversi gruppi e oratori della Diocesi. Come Pastorale giovanile siamo molto felici che in tanti abbiano aderito alla proposta che, di fatto, rilancia i grandi eventi dopo la pausa Covid: ricordiamo, infatti, che la Gmg a Lisbona è stata rinviata proprio a causa della pandemia».

Gli incontri di preparazione stanno andando avanti?
«Sì, il nostro cammino diocesano di preparazione alla Giornata mondiale della gioventù sta proseguendo. Le tappe ci stanno facendo compiere un piccolo percorso nelle diverse Unità pastorali della Diocesi. E, man mano che andiamo avanti, i partecipanti respirano sempre di più l’aria della Gmg. Gli incontri, aperti a tutti i giovani della Diocesi, sono la concreta occasione di conoscersi e fare amicizie già prima della partenza per il Portogallo. Il percorso della Gmg inizia infatti prima nel territorio diocesano e proseguirà anche dopo l’esperienza. Il prossimo appuntamento sarà particolarmente speciale: il 29 aprile alle 21 in Duomo, in occasione della 60a Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, tutti i giovani in partenza per Lisbona riceveranno dal Vescovo il mandato ufficiale».

Che tipo di esperienza di viaggio proporrà la Diocesi di Alessandria?
«La Pastorale giovanile diocesana propone due pacchetti. Il primo, il “pacchetto large”, dal 24 luglio all’8 agosto, prevede il gemellaggio con la diocesi di Coimbra e la Gmg a Lisbona. Il secondo, il “pacchetto medium”, dal 29 luglio all’8 agosto, prevede la Gmg a Lisbona. La nostra Diocesi viaggerà con le diocesi di Asti, Acqui e Casale in pullman. Senza dubbio ci attendono molti chilometri, ma per consentire le giuste fermate l’esperienza sarà arricchita da una tappa al Santuario di Lourdes, una tappa al Santuario di Fátima e, sulla strada del rientro, avremo una giornata a disposizione a Barcellona. Quindi, tanti chilometri ma anche tanti giovani e tanti luoghi da conoscere e visitare».

C’è un motivo particolare per cui viaggerete insieme alle diocesi di Acqui, Asti e Casale?
«La diocesi di Alessandria fa parte del macro-gruppo Piemonte e Valle d’Aosta. La consulta regionale di Pastorale Giovanile lavora, infatti, da un anno per una proposta ricca e vantaggiosa per tutti i giovani della Regione ecclesiastica. La nostra Diocesi conferma con questa Gmg la felice collaborazione con le Pastorali giovanili “vicine di casa” ovvero Acqui, Casale e Asti, con cui abbiamo spesso condiviso l’esperienza della Gmg, sia dal punto di vista logistico sia da quello spirituale».

Con voi ci saranno il Vescovo e altri sacerdoti.
«Certamente. Monsignor Gallese partirà il 24 luglio in pullman con tutti i giovani che hanno aderito al “pacchetto large” diretto a Coimbra. Inoltre, avremo nel gruppo quattro sacerdoti: don Santiago Ortiz, don Vittorio Gatti, don Emanuele Rossi e padre Lorenzo Tarletti. Il gruppo dei giovani avrà la fortuna di essere accompagnato non solo dai propri educatori, ma anche dai nostri sacerdoti e dal Vescovo: una vera Chiesa in cammino».

Alessandro Venticinque

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d