Home / Caritas / Al via l’Emporio della solidarietà

Al via l’Emporio della solidarietà

caritas Alessandria

Un nuovo servizio rivolto alle famiglie in difficoltà attivo da febbraio in via sperimentale. Mercoledì 3 maggio alle 17.30 l’Emporio della solidarietà di Caritas Alessandria ,in via delle Orfanelle 25, sarà inaugurato in via ufficiale alle presenza del Vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese, del sindaco Giorgio Abonante e delle realtà del Terzo settore che sostengono Caritas e l’associazione Opere di Giustizia e Carità.
Al momento sono 52 i nuclei familiari segnalati dalle locali parrocchie e dal Centro di Ascolto che utilizzano la tessera punti assegnata dalla Caritas per l’acquisto degli alimenti e dei beni di prima necessità presenti sugli scaffali dell’Emporio. Ai vari prodotti esposti è assegnato un punteggio differente a seconda del valore di mercato. L’assegnazione del punteggio mensile per ogni nucleo varia in base all’Isee e al numero dei componenti.

«A fine gennaio – commenta Giampaolo Mortara, direttore della Caritas diocesana – abbiamo avviato quella che possiamo definire una sorta di fase sperimentale. Ora siamo pronti a dare continuità a questo nuovo servizio che vuole offrire alla famiglie indigenti un’opportunità in più per il proprio sostentamento settimanale. L’auspicio è quello di ampliare la platea dei beneficiari e di poter contare nel tempo anche del sostegno e delle donazioni in arrivo dalla comunità alessandrina».
In occasione dell’inaugurazione di mercoledì 3 maggio, quindi, Caritas e l’associazione Opere di Giustizia e Carità presenteranno l’Emporio alle istituzioni locali, alle associazioni del Terzo settore e agli enti caritativi del territorio.

 

 

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d