Home / Paesi / Inaugurato il parco giochi

Inaugurato il parco giochi

Predosa

In occasione della seconda giornata regionale del gioco libero all’aperto, il Comune di Predosa sabato 27 maggio ha inaugurato il nuovo parco giochi nel parco Castello. «Abbiamo voluto – dice il sindaco di Predosa, Maura Pastorino – abbinare a questa giornata l’inaugurazione del parco giochi inclusivo, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, riaprendo finalmente il parco Castello, dopo tante traversie. Il parco si animerà nuovamente di colori e voci dei nostri bambini.

Non è ancora finita, al via nuovi progetti per bambini e ragazzi». Anche l’altalena è inclusiva e ci sono due installazioni multigioco con arrampicata e scivolo, realizzate con materiali ecologici, altamente riciclabili, tutti i giochi sono installati su tappeto anti shock, all’ombra degli alberi ultracentenari.

Al maestoso cedro del Libano è stata dedicata una speciale panchina, che partendo dalla spalliera per finire sulla seduta, racconta la provenienza del grande vecchio. Il parco giochi si trova nello storico parco Castello innanzi al municipio. Sarà sempre aperto e videosorvegliato. Ma ci sono altri Comuni che stanno organizzando eventi. Ispirandosi ai giochi all’aperto di una volta, il Comune di Basaluzzo sabato e domenica ha aderito alla giornata, rinnovando la tradizionale festa di San Bovo.

Il Comune di Silvano d’Orba, invece, che tramanda l’arte dei Burattini ieri mattina ha organizzato attività ludiche in piazza Cesare Battisti. Mentre il Comune di Alessandria nel pomeriggio ha raddoppiato la proposta: in via Verona all’ingresso della Ludoteca con “Una via in gioco” e a Spinetta Marengo presso l’asilo comunale e il Centro Bianconiglio con animazione e laboratori.

Daniela Terragni

Check Also

Si parte con Cederna

Teatro Dino Crocco di Ovada Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale …

%d